Categorie: Cultura

Il liberismo ha fallito. Il Capitalismo non è sempre una grande conquista

di Sergio Bianchini – Nel suo lungo e piacevole racconto della storia cinese Federico Rampini salta completamente due secoli, dal 500 al 700, importantissimi per il rapporto Europa Cina e in particolare per la Chiesa cattolica, la Spagna e il Portogallo che per prime viaggiarono in oriente. Non si parla minimamente della vicenda speciale del nostro gesuita marchigiano Matteo Ricci che nel ‘500 arrivò in Cina con i portoghesi e lì rimase fino alla morte lasciando tracce profonde e insegnamenti ancora attuali per il rapporto occidente Cina.

La narrazione di Rampini (https://youtu.be/J-cp9ARkBeM) è buona ma non sfugge ai clichè consueti dell’occidente che, anche in buona fede, non comprende la Cina e l’Asia. Per Rampini in Cina c’è il “capitalismo” ma i cinesi lo negano e parlano di socialismo di mercato. Per Rampini capitalismo e democrazia, cioè i due valori chiave dell’ occidente a guida americana, sono il punto di arrivo ineluttabile del progresso umano. 

Il discorso del rapporto tra socialismo e mercato si aprì già in URSS negli anni ‘20 e famosa è la NEP negli anni di Lenin.

Fu poi ripreso il centralismo con la pianificazione economica totale in quel processo che viene chiamato dello stalinismo.

Ma anche ai tempi di Gorbacev i termini teorici del problema socialismo e mercato si posero senza però trovare una collocazione concreta nel tempo e nella realtà sovietica.

Dopo Mao e il suo fallito tentativo di rilancio assolutamente centralistico e volontaristico dell’economia Teng Xiao Ping iniziò una nuova via basata su sperimentazioni territoriali limitate con la successiva generalizzazione dei buoni risultati e delle competenze. Da 40 anni la cosa funziona e lo stato centrale va in giro a fare esperimenti che poi riassume e generalizza. I cinesi lo chiamano socialismo di mercato, dove il potere statale a guida socialista garantisce e stimola gli investimenti anche esteri di alto contenuto finanziario(capitalistici) ma protegge e stimola anche piccole e medie imprese ed anche l’iniziativa economica individuale e familiare.

Loro dicono che l’occidente è in crisi perchè preda di troppi antagonismi che si paralizzano a vicenda e che loro non comprendono essendo orientati a dare grande valore all’armonia e alla composizione, ordinata, degli interessi.

Lo studio onesto e spassionato dell’esperienza sovietica e cinese nel mondo degli ultimi cento anni rivela la caducità del teorema liberista.

L’idea  che capitalismo (cioè imprenditori al potere) e libertà di espressione mediatica siano i marchi del futuro non regge.

Non sono un fondamento sufficiente per garantire stabilità e sviluppo armonico della società. Non sono più il faro del mondo e non sono più sostenibili nemmeno in occidente.

In mancanza di uno sviluppo sociale impetuoso i due cardini del liberismo occidentale possono persino divenire un ostacolo alla risoluzione dei problemi perchè implicano governi e stati deboli mentre proprio la modernità prodotta dalla rivoluzione industriale richiede oggi governi e stati molto forti ed efficienti.

Come sarà la società futura dipende anche da tutti noi. Noto comunque che la decantata democrazia a due teste ( potere in mano ai ricchi con libertà di espressione e di rissa permanente, governi e stati deboli) ormai non è più amata nemmeno in occidente.  Infatti nei paesi occidentali il 50% dei cittadini non va più a votare ed i sistemi elettorali devono inventarsi continui artifici per rendere legale un potere di governo gestito da  minoranze. Lo scontro destra sinistra è sempre più forte e distruttivo e si avverte sempre più la necessità di un livello superiore di valutazione, di gestione e orientamento.

La presenza sempre più grande della magistratura nelle controversie politiche e sociali è una prova del discorso ma non si intravede ancora una composizione equilibrata delle esigenze. Il problema della democrazia non è dunque solo cinese ma anche occidentale. E’ un problema mondiale che andrà, assieme a tutti gli altri, risolto col tempo, l’esperienza e la buona volontà delle persone oneste.

Redazione

Articoli recenti

COME CI GOVERNANO – Bilanci Comuni. Virtuosi al Nord. In Sicilia, Calabria e Campania meno di uno su tre tempestivi nel mettere giù i conti

Comuni diventati virtuosi nella presentazione dei bilanci di previsione. Quest'anno sette su dieci già a…

6 ore fa

Partito nazionalista basco e Socialisti verso governo regionale di coalizione

Le delegazioni del Partito nazionalista basco (Pnv) e del Partito socialista basco (Pse), hanno iniziato…

6 ore fa

Sanchez non si dimette e rilancia. “Mobilitazione sociale mi ha convinto a resistere”. A maggio legge su amnistia per indipendentisti

Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato che non si dimetterà e continuerà a ricoprire il suo…

7 ore fa

Elezioni europee, cerca il nome del tuo gladiatore preferito

di Cuore verde - Non si tratta della proposta di un corso per la crescita…

9 ore fa

Pnnr in ritardo. Tutti gli artigiani: datevi una mossa su energia, infrastrutture e investimenti pubblici

di Gigi Cabrino - Audizione delle confederazioni artigiane sul def; da CNA un richiamo su…

9 ore fa

Liste d’attesa contro la legge. Federcontribuenti; 600 euro l’anno di tasca nostra

"È giunto il momento di dire basta ad offendere la Costituzione. Non tutelare appieno la…

10 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto