Categorie: Cultura

ESCLUSIVO – Rosanna Marani ci racconta il MARADONA inedito. Quando vestito da Babbo Natale gli fece dire “Tifo per il Napoli”

di Stefania Piazzo – La prima e la più grande giornalista sportiva d’Italia, l’amica e collega Rosanna Marani, Ambrogino d’oro, oggetto di decine di tesi di laurea per la sua nuova comunicazione, decantata da Gianni Brera che le scriveva le prefazioni ai suoi libri, e che con lui condivide nel corridoio della Gazzetta dello Sport uno spazio con la sua foto, Diego Armando Maradona lo ha conosciuto bene e avvicinato con l’arte del suo giornalismo. Erano amici.

Al compimento dei suoi 70 anni, Rosanna ha ricevuto da Diego la maglia n. 10. Epico il servizio che qui sotto riproponiamo, datato ben 1988, in cui Rosanna gioca con un Maradona divertito vestito da Babbo Natale.

Tempo addietro, in una intervista fatta a Rosanna a Telemontecarlo sui suoi servizi originali, perché i campioni del calcio da lei travestiti da Babbo Natale furono più di uno, alla domanda: Ma come fai a convincerli?, Rosanna rispose candidamente: “Glielo chiedo”. La semplicità del genio. (vedi https://youtu.be/wimHgLpY8S0)

Qui la Gazzetta dello Sport che apre con lo scoop di Rosanna e Maradona.

Qui sotto Rosanna Marani chiede a Maradona anni dopo a Milano in un evento a lui dedicato cosa l’avesse spinto nell’abisso della droga. Ecco la sua risposta.

Ma Rosanna con Diego ha avuto un feeling speciale. Ci racconta: “Era in silenzio stampa ed io per … aggirare l’ostacolo, gli ho proposto una intervista muta. Sì, mi avrebbe risposto a gesti ed avrebbe tenuto la bocca chiusa e nessuno avrebbe potuto accusarlo di non mantenere la parola.

E’ stata una intervista comica. Mi sono preparata per bene, ho studiato il linguaggio dei gesti ed è stato un successone per Telemontecarlo.

Il mio capo Luigi Colombo mi riempì di “Brava”.

Ed io mi riempii di orgoglio. Gigi Vesigna, direttore di Sorrisi, pubblicò le foto scattate durante la realizzazione del servizio, facendomi felice”.

“L’intervista, credo unica nel suo genere  e soprattutto realizzata per la Tv, parole ed immagini per definizione, nemica del silenzio come il formaggio lo è del tonno, è rimasta nella storia di quella emittente”, racconta Rosanna.

In questa foto scattata per i 70 anni di Rosanna nell’0ttore 2016, si legge sul davanti della maglia donata da Maradona: “A Rosanna Marani. La manos de Dios e di Diego con te sempre”

Stefania Piazzo

Articoli recenti

Meloni a conferenza programmatica FdI: Salvini ha preferito il ponte. Ma scherzo…

"Grazie a tutti i leader di centrodestra di essere qui, grazie ad Antonio Tajani e…

5 ore fa

L’EUROPARLAMENTO APPROVA LE NUOVE DIRETTIVE PER I RITARDI NEI PAGAMENTI ALLE IMPRESE

di Gigi Cabrino - È un regolamento che dovrà essere approvato dagli stati membri quello…

6 ore fa

Bianchini, disabili in classe: no a percorsi separati, sì a integrazioni individuali

di Sergio Bianchini - L’Italia è piena di sostenitori di esigenze reali con le rispettive…

8 ore fa

Lupi, “parole generale follia pura. Lega si sposta radicalmente a destra”

 in un post su Facebook Maurizio Lupi, leader di Noi Moderati scrive: " "Le parole…

8 ore fa

Vannacci: Non mi interessa quello che dice Giorgetti

" Non ho mai affermato che bambini e ragazzi disabili dovrebbero stare in classi separati dagli altri.…

8 ore fa

Vannacci e le classi separate per disabili, l’associazione Fish: Diritti non negoziabili. Salvini non prende posizione?

FISH condanna senza se e senza ma le dichiarazioni del generale Vannacci in cui rievoca…

24 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto