Categorie: Cultura

Dal Consiglio regionale la nuova legge sulle minoranze linguistiche. Ma non doveva promuovere la lingua veneta?

di Roberto Gremmo – La nuova legge sulle minoranze linguistiche della Regione Veneto non promuove la difesa della lingua veneta. E questo non è giusto. Eppure sono ormai più che trentennali gli sforzi dei cultori della cultura veneta con alla testa Franco Rocchetta per chiedere di riconoscere la dignità di lingua vera e propria al “dialetto” regionale e proprio quando c’era la possibilità di fare ufficialmente questa dichiarazione, il Consiglio Regionale non lo ha fatto.

Con voto pressoché unanime, lo scorso 19 ottobre il parlamento regionale ha infatti approvato la norma proposta dalla consigliera bellunese Silvia Cestaro che riconosce soltanto il patrimonio linguistico cimbro, ladino e friulano ma senza fare cenno all’esistenza ormai riconosciuta da molti studiosi della parlata veneta come lingua minoritaria nello Stato italiano.

Nella discussione vi è stata addirittura l’opposizione del rappresentante di “Veneto che vogliamo” all’estensione delle tutele alla lingua cimbra, perché non citata nella molto discutibile e discriminante legge quadro nazionale ma alla fine la nuova legge è stata approvata, pur prevedendo soltanto la miseria di uno stanziamento di 120 mila euro, appena appena sufficienti per salvare il patrimonio museale dell’Istituto Ladin di Borca di Cadore e senza indicare concrete iniziative nelle scuole che sono il luogo migliore per garantire la sopravvivenza delle parlate popolari.

Sarebbe stata davvero l’occasione buona per affermare formalmente il valore come lingua minoritaria vera e propria della lingua veneta ma nessun consigliere ha creduto di doverlo fare. E questo non è un bel vedere. L’autonomia regionale ha senso solo se è anche e soprattutto espressione dell’identità culturale profonda del popolo e difesa del sua originale patrimonio linguistico. 

Foto di Stefano Segato

Roberto Gremmo

Articoli recenti

Liste d’attesa, medici Cimo: Sanità integrativa diventa sempre più sostitutiva

"L'imminente decreto sulle liste d'attesa, annunciato dal Ministro della Salute Orazio Schillaci, offre l'opportunità di esprimere…

8 ore fa

COME CI GOVERNANO – Bilanci Comuni. Virtuosi al Nord. In Sicilia, Calabria e Campania meno di uno su tre tempestivi nel mettere giù i conti

Comuni diventati virtuosi nella presentazione dei bilanci di previsione. Quest'anno sette su dieci già a…

1 giorno fa

Partito nazionalista basco e Socialisti verso governo regionale di coalizione

Le delegazioni del Partito nazionalista basco (Pnv) e del Partito socialista basco (Pse), hanno iniziato…

1 giorno fa

Sanchez non si dimette e rilancia. “Mobilitazione sociale mi ha convinto a resistere”. A maggio legge su amnistia per indipendentisti

Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato che non si dimetterà e continuerà a ricoprire il suo…

1 giorno fa

Elezioni europee, cerca il nome del tuo gladiatore preferito

di Cuore verde - Non si tratta della proposta di un corso per la crescita…

1 giorno fa

Pnnr in ritardo. Tutti gli artigiani: datevi una mossa su energia, infrastrutture e investimenti pubblici

di Gigi Cabrino - Audizione delle confederazioni artigiane sul def; da CNA un richiamo su…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto