Categorie: Cronaca

Usa, intelligence aveva allertato su assalto al Congresso

 Secondo un report interno di intelligence della polizia di Washington tre giorni prima dell’assalto al Congresso Usa era stata data l’allerta su possibili violenze da parte dei sostenitori di Donald Trump e nel memo si era parlanto di azioni anche “contro lo stesso Congresso”. Lo riporta il Washington Post citando parti del documento di 12 pagine.

“I sostenitori dell’attuale presidente vedono il 6 gennaio come ultima opportunità per ribaltare i risultati delle presidenziali – recita il documento – Questo senso di disperazione e di delusione potrebbero essere più di un incentivo a diventare violenti. A differenza delle proteste per le passate elezioni, gli obiettivi dei sostenitori pro-Trump non sono necessariamente le contro-manifestazioni, come in precedenza, ma lo stesso Congresso è un obiettivo per il 6 gennaio”. Il report è datato 3 gennaio e avverte che migliaia di manifestanti belligeranti, incitati da Trump, insieme a gruppi dei Suprematisti bianchi e frange estremiste, avrebbero potuto marciare fino al Congresso. Nel documento si svela anche che l’assalto potrebbe essere preparato su piattaforme usate dai Suprematisti e che secondo le informazioni ai partecipanti viene chiesto di portare armi, giubbotti antiproiettile e altre attrezzature speciali come maschere anti-gas. Due persone vicine al dossier hanno riferito al WP che il direttore della divisione intelligence Jack Donohue ha condiviso il documento con tutto lo staff del comando di Polizia di Washington. L’ex capo della polizia Steven Sund, che si è dimesso dopo l’attacco, non ha voluto commentare il memo. Secondo il WP il documento non è stato fatto circolare al di fuori della polizia e non è stato condiviso con la Fbi.

Photo by Caleb Fisher

Stefania Piazzo

Articoli recenti

Camisa, Confapi: Piccole imprese sempre dalla parte dei lavoratori

di Gigi Cabrino - È un appello all' unità di intenti tra imprese e lavoratori…

10 ore fa

Ocse: Pil dell’Italia allo 0,7% nel 2024, 1,2% nel 2025, ma serve un aggiustamento del debito

di Gigi Cabrino -L'Ocse ha pubblicato il suo report sulle prospettive economiche a Parigi.Non mancano…

10 ore fa

Lombardia più forte di Catalogna, Baviera e Baden-Wurttemberg. Se il Nord avesse l’autonomia, avrebbe voce per decidere in Europa

A leggere questi dati di Assolombarda, viene da dire che la Lombardia potrebbe trainare tutto…

13 ore fa

Robusti e Bossi, una caffettiera per due a Strasburgo. La lunga amicizia, le prime proteste sui trattori, quando c’era una sola Lega (Nord)

di Giovanni Robusti - Anzitutto chiariamo di quale Lega stiamo parlando. Oggi ci sono ancora…

15 ore fa

Piemonte, alle regionali la lista Libertà di De Luca. Avv. Costanzo di Casale candidato presidente

“Dopo settimane di intenso lavoro, oggi posso annunciarvi con grande soddisfazione che la lista Libertà…

16 ore fa

Una legge sul partecipazione lavoratori a utili d’impresa, la Cisl trova consenso in Parlamento

di Gigi Cabrino - È stata salutata molto positivamente la proposta di un disegno di…

17 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto