Categorie: Cronaca

SCANDALO OLTRETEVERE – Che fine hanno fatto i soldi dei poveri dell’Obolo di San Pietro?

di Benedetta Baiocchi – Inizia così l’esclusiva che Adnkronos racconta nella lunga inchiesta a firma di Mia Grassi e Tommaso Gallavotti e che potrebbe passare alla storia come un grande scandalo finanziario a Oltretevere.

Di che si tratta? Scrive l’Adn parlando di stangata in Vaticano, fatta di “truffe, veleni, raggiri, estorsioni, lotte di potere, loschi affari e faccendieri spregiudicati, tradimenti consumati nei sacri palazzi, funzionari infedeli, rogatorie in Svizzera, indagini a Londra, il progetto di un bond da 30 milioni di euro con la Banca Popolare di Bari, infiniti rivoli di denaro che portano lontano, lontanissimo, dall’obolo di carità per i poverelli a cui i tanti soldi spariti erano destinati”.

I magistrati vaticani avrebbero ricostruito i flussi di almeno 300 milioni di euro.

Un vero e proprio sisma che vedrebbe tra le altre cose nel mirino della giustizia” l’acquisto da parte della Segreteria di Stato Vaticana dell’immobile di Sloane Avenue nella capitale britannica (prezzo triplicato rispetto al valore iniziale)”.

Secondo l’indagine, le operazioni farebbero capo “all’imprenditore Gianluigi Torzi, intervenuto nell’affare per risolvere l’impasse della partecipazione della Santa Sede al fondo Athena e diventato poi, secondo la procura vaticana, l’uomo in grado di tenere in pugno la segreteria di Stato fino a riuscire a estorcerle 15 milioni di euro”.

Più che cronaca giudiziaria sembra il sequel di un film con trame che entrano ed escono dalla Santa Sede. Leggiamo infatti che per gli inquirenti dell’Ufficio del Promotore di Giustizia Gian Piero Milano e del suo aggiunto Alessandro Diddi, “il quadro si fa inquietante a cominciare dagli investimenti fatti dalla Segreteria di Stato nell’Athena Capital Global Opportunities Fund”.

Per il Vaticano davvero una storiaccia che è solo all’inizio, con un Papa Francesco ignaro dei flussi finanziari che agivano a danno della Santa Sede.

Photo by Tony Litvyak

Il servizio completo qui:

https://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/2020/06/05/esclusivo-ecco-estorsione-alla-santa-sede-coi-soldi-dei-poveri-obolo-san-pietro_uoL9DjaadsiK1B7k1HjLiL.html?refresh_ce

Stefania Piazzo

Articoli recenti

Reporter Senza Frontiere, Italia perde 5 posizioni nella libertà di stampa

L'Italia perde cinque posizioni nella classifica internazionale sulla liberta' di stampa del 2024 stilata da…

13 ore fa

Mattarella, “la guerra minaccia la sicurezza dell’Europa”

Nella realtà geopolitica che viviamo dove conflitti e guerre minano la pace e minacciano ormai…

14 ore fa

Balneari, “scenario da incubo” nell’Italia in ordine sparso

  Sulla scorta della pronuncia del Consiglio di Stato ha confermato la scadenza delle concessioni balneari al 31…

15 ore fa

Camisa, Confapi: Piccole imprese sempre dalla parte dei lavoratori

di Gigi Cabrino - È un appello all' unità di intenti tra imprese e lavoratori…

1 giorno fa

Ocse: Pil dell’Italia allo 0,7% nel 2024, 1,2% nel 2025, ma serve un aggiustamento del debito

di Gigi Cabrino -L'Ocse ha pubblicato il suo report sulle prospettive economiche a Parigi.Non mancano…

1 giorno fa

Lombardia più forte di Catalogna, Baviera e Baden-Wurttemberg. Se il Nord avesse l’autonomia, avrebbe voce per decidere in Europa

A leggere questi dati di Assolombarda, viene da dire che la Lombardia potrebbe trainare tutto…

2 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto