Categorie: Cronaca

Rocchi (Enpa) ricorda Elisabetta Barbieri, la volontaria morta nella staffetta delle adozioni da Sud a Nord. E Comazzi: donna speciale

Si chiamava Elisabetta Barbieri, anzi Betty, ed era una ‘staffettista’, che portava gli animali abbandonati o non piu’ desiderati alle famiglie che avevano deciso di adottarli, la donna di 63 anni, residente a Rho nel Milanese, deceduta nel tamponamento sulla A14 costato la vita a tre persone. Ed e’ proprio in uno di questi viaggi che e’ deceduta, con i suoi autisti, su un furgone con alcuni gatti e cani, fra cui un cucciolo di pastore tedesco anche lui deceduto.

Elisabetta e il suo staff – ha ricordato la presidente dell’Ente nazionale Protezione Animali Carla Rocchi – hanno collaborato con l’Enpa in moltissime occasioni, aiutando le nostre Sezioni. Sono centinaia gli animali che oggi vivono felici nelle loro nuove famiglie anche grazie a lei. Il suo impegno ha fatto la differenza. Ci mancherai Elisabetta. La nostra Associazione ti ricordera’ sempre con immensa gratitudine”.

Anche dall’Enpa di San Severo, nel Foggiano, dove era considerata di casa, e’ arrivato un ringraziamento per il suo lavoro. “Grazie per aver dedicato la tua vita a loro” e’ scritto in un post che esprime dolore per la perdita di Elisabetta e dei suoi autisti. Un post a cui e’ allegata l’immagine del furgone con cui trasportava gli animali, giallo con le impronte nere delle zampe disegnate sopra, la foto di due cani felici e la scritta ‘Mi racconti di nuovo la storia di quando mi hai adottato’. Gli animali che aveva con se’ in questo viaggio stanno andando a destinazione.

“I gatti – hanno spiegato dall’Enpa – sono gia’ ripartiti alla volta di Bologna e arriveranno a breve. Mentre un camionista spagnolo (Jon Juaregi Transportes) si e’ offerto di portare i cani in direzione di Milano. L’uomo non ha voluto alcun compenso”.

Così anche Gianluca Comazzi, consigliere regionale e primo garante per il benessere animale del Comune di Milano.

Questa notte ci ha lasciati Elisabetta Barbieri, coinvolta in un drammatico incidente sulla A14, bologna taranto, mentre era in staffetta con un furgoncino per portare cani e gatti alle famiglie adottanti del nord. Con lei è mancato anche l’autista.
Elisabetta era un’amica e una volontaria speciale, un esempio per tutti. Grazie a lei centinaia e centinaia di animali hanno ricominciato una nuova vita. Durante la pandemia mi scriveva spesso e il suo unico pensiero era poter continuare le staffette per tutta Italia, perché salvare gli animali era la sua missione.
Ci mancherai tanto Bettina e grazie per averci insegnato il senso profondo della
vita.

Redazione

Articoli recenti

Camisa, Confapi: Piccole imprese sempre dalla parte dei lavoratori

di Gigi Cabrino - È un appello all' unità di intenti tra imprese e lavoratori…

4 ore fa

Ocse: Pil dell’Italia allo 0,7% nel 2024, 1,2% nel 2025, ma serve un aggiustamento del debito

di Gigi Cabrino -L'Ocse ha pubblicato il suo report sulle prospettive economiche a Parigi.Non mancano…

4 ore fa

Lombardia più forte di Catalogna, Baviera e Baden-Wurttemberg. Se il Nord avesse l’autonomia, avrebbe voce per decidere in Europa

A leggere questi dati di Assolombarda, viene da dire che la Lombardia potrebbe trainare tutto…

6 ore fa

Robusti e Bossi, una caffettiera per due a Strasburgo. La lunga amicizia, le prime proteste sui trattori, quando c’era una sola Lega (Nord)

di Giovanni Robusti - Anzitutto chiariamo di quale Lega stiamo parlando. Oggi ci sono ancora…

9 ore fa

Piemonte, alle regionali la lista Libertà di De Luca. Avv. Costanzo di Casale candidato presidente

“Dopo settimane di intenso lavoro, oggi posso annunciarvi con grande soddisfazione che la lista Libertà…

10 ore fa

Una legge sul partecipazione lavoratori a utili d’impresa, la Cisl trova consenso in Parlamento

di Gigi Cabrino - È stata salutata molto positivamente la proposta di un disegno di…

11 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto