Categorie: Cronaca

Pm acquisiscono anche seconda puntata Fanpage dedicata a Lega. Legale Jonghi Lavarini: Mi fido dei pm

 Anche la seconda puntata dell’inchiesta giornalista condotta da FanPage entra a far parte dell’inchiesta sulla presunta “lobby nera” di Fdi condotta dalla procura di Milano. I pm Piero Basilone e Giovanni Polizzi, titolari del fascicolo di indagine coordinato dal procuratore aggiunto Maurizio Romanelli, hanno infatti acquisito tra gli altri atti di indagine l’intero girato del servizio andato in onda ieri sera su La7. La seconda puntata dell’inchiesta di FanPage è dedicata alla “rete” di contatti di Roberto Jonghi Lavarini, storico esponente della destra milanese conosciuto in città come “il barone nero”, e coinvolge personaggi di primo piano del panorama leghista milanese: l’ex eurodeputato Mario Borghezio, l’attuale europarlamentale Angelo Ciocca, il consigliere regionale Max Bastoni e la consigliera comunale Silvia Sardone. Spetterà ora ai magistrati milanesi valutare la presenza di profili penalmente rilevanti nel filmato. L’inchiesta milanese è scattata settimana scorsa in seguito dell’esposto denuncia presentato da Europa Verde all’indomani della prima puntata del servizio di FanPage: nel fascicolo Lavarini risulta indagato insieme all’europarlamentare di Fdi Carlo Fidanza per finanziamento illecito e riciclaggio.

 “Convengo sull’opportunità che la magistratura, che i pm stiano facendo i dovuti accertamenti. Ho molta fiducia nell’operato dei due pubblici ministeri che stimo”. Lo afferma all’Adnkronos Adriano Bazzoni, difensore di Roberto JONGHI LAVARINI indagato per riciclaggio e finanziamento illecito ai partiti per l’inchiesta video di Fanpage. Quanto alla posizione del giornalista che si è finto un uomo d’affari pronto a investire denaro per sostenere alcuni esponenti di destra, il legale non si pronuncia, ma aggiunge: “Sono sicuro che se i pm dovessero ravvisare una fattispecie penalmente rilevante sicuramente procederebbero”. 

Redazione

Articoli recenti

Camisa, Confapi: Piccole imprese sempre dalla parte dei lavoratori

di Gigi Cabrino - È un appello all' unità di intenti tra imprese e lavoratori…

18 ore fa

Ocse: Pil dell’Italia allo 0,7% nel 2024, 1,2% nel 2025, ma serve un aggiustamento del debito

di Gigi Cabrino -L'Ocse ha pubblicato il suo report sulle prospettive economiche a Parigi.Non mancano…

18 ore fa

Lombardia più forte di Catalogna, Baviera e Baden-Wurttemberg. Se il Nord avesse l’autonomia, avrebbe voce per decidere in Europa

A leggere questi dati di Assolombarda, viene da dire che la Lombardia potrebbe trainare tutto…

20 ore fa

Robusti e Bossi, una caffettiera per due a Strasburgo. La lunga amicizia, le prime proteste sui trattori, quando c’era una sola Lega (Nord)

di Giovanni Robusti - Anzitutto chiariamo di quale Lega stiamo parlando. Oggi ci sono ancora…

22 ore fa

Piemonte, alle regionali la lista Libertà di De Luca. Avv. Costanzo di Casale candidato presidente

“Dopo settimane di intenso lavoro, oggi posso annunciarvi con grande soddisfazione che la lista Libertà…

23 ore fa

Una legge sul partecipazione lavoratori a utili d’impresa, la Cisl trova consenso in Parlamento

di Gigi Cabrino - È stata salutata molto positivamente la proposta di un disegno di…

24 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto