Categorie: Cronaca

Olimpiadi Tokyo si faranno. “Salvo disastri”

La presidente del comitato organizzatore delle Olimpiadi di Tokyo Seiko Hashimoto ha escluso oggi una cancellazione o un’ulteriore dilazione dei Giochi che dovrebbero partire il 23 luglio, nonostante l’ampia opposizione – secondo i sondaggi – tra i giapponesi rispetto allo svolgimento dell’evento. “Non possiamo rimandare ancora”, ha detto l’ex atleta in un’intervista pubblicata oggi su Nikkan Sports, dopo che sono emersi mal di pancia anche da parte dell’Assemblea metropolitana della capitale nipponica. “Se in vari paesi nel mondo si dovessero verificare situazione molto gravi e le delegazioni da diversi paesi non potessero venire, allora non potremmo svolgerli. Ma, se ciò non si verificasse, i Giochi non saranno cancellati”, ha spiegato Hashimoto. La situazione, tuttavia, appare piuttosto precaria. Alcuni sondaggi vedono l’80 per cento della popolazione nipponica cotraria all’evento e ci sono segnali inquietanti anche dal punto di vista sanitario. Un giocatore della nazionale U-24 del Gambia arrivato in Giappone per un match amichevole è risultato positivo.

Una nuova ondata di contagi ha investito dall’inizio dell’anno il Giappone e ha portato a un lungo stato d’emergenza a Tokyo e in altre città nipponiche. A questo va aggiunto un programma vaccinale iniziato tardi e che va piuttosto a rilento. D’altro canto, l’investimento economico per i Giochi è stato importante: oltre 12 miliardi di euro, di quasi la metà soldi pubblici. E il fatto che il prossimo anno vi saranno le Olimpiadi invernali in Cina, con la ricaduta d’immagine che immaginiamo se il Giappone non riuscirà a far svolgere i “suoi” Giochi, spingono il governo guidato da Yoshihide Suga a voler procedere a tutti i costi verso i Giochi. Suga, che ha livelli di consenso molto bassi, si sta giocando molto sulle Olimpiadi. Le voci sulla possibilità che subito dopo i Giochi convochi elezioni anticipate si fanno vieppiù consistenti e, all’interno del suo Partito liberaldemocratico, si impazza il toto-nomi. Lo stesso ex primo ministro Shinzo Abe, che ha aperto la strada del premierato a Suga, in una recente intervista ha fatto una serie di ipotesi di candidati possibili, ma ci sono anche voci che lui stesso possa fare un inatteso ritorno sulla scena (per quanto egli stesso per il momento lo escluda. 

Redazione

Articoli recenti

Reporter Senza Frontiere, Italia perde 5 posizioni nella libertà di stampa

L'Italia perde cinque posizioni nella classifica internazionale sulla liberta' di stampa del 2024 stilata da…

22 ore fa

Mattarella, “la guerra minaccia la sicurezza dell’Europa”

Nella realtà geopolitica che viviamo dove conflitti e guerre minano la pace e minacciano ormai…

22 ore fa

Balneari, “scenario da incubo” nell’Italia in ordine sparso

  Sulla scorta della pronuncia del Consiglio di Stato ha confermato la scadenza delle concessioni balneari al 31…

23 ore fa

Camisa, Confapi: Piccole imprese sempre dalla parte dei lavoratori

di Gigi Cabrino - È un appello all' unità di intenti tra imprese e lavoratori…

2 giorni fa

Ocse: Pil dell’Italia allo 0,7% nel 2024, 1,2% nel 2025, ma serve un aggiustamento del debito

di Gigi Cabrino -L'Ocse ha pubblicato il suo report sulle prospettive economiche a Parigi.Non mancano…

2 giorni fa

Lombardia più forte di Catalogna, Baviera e Baden-Wurttemberg. Se il Nord avesse l’autonomia, avrebbe voce per decidere in Europa

A leggere questi dati di Assolombarda, viene da dire che la Lombardia potrebbe trainare tutto…

2 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto