Categorie: Cronaca

La Commissione Ue blinda l’Italia: Navi Ong come le altre. Obbligo di salvare vite

C’è un nuovo complicato capitolo nella gestione degli arrivi di migranti attraverso le Ong. La Commissione europea parla attraverso la propria portavoce, Anitta Hipper.

“Non c’è differenza tra le navi delle Ong o le altre navi: è un obbligo chiaro e inequivocabile”, e “a prescindere dalle circostanze”, ha spiegato Hipper nel corso del briefing quotidiano con la stampa in merito ai salvataggi dei migranti. Ergo, Ong o non Ong, cìnon c’è differenza. E’ un lasciapassare e una legittimazione comunitaria all’attività delle navi che sono al centro della querelle.

“I servizi della Commissione europea sono al lavoro su un piano d’azione per le migrazioni” e in questo contesto “sarà convocata una riunione straordinaria dei ministri dell’Interno. Noi abbiamo messo sul tavolo una piattaforma di solidarietà volontaria. L’Italia ne è la prima beneficiaria, con la Francia e la Germania che hanno provveduto ai primi ricollocamenti. C’è la necessità che la solidarietà continui e questo sta accadendo”, ha spiegato.

“Stiamo lavorando a stretto contatto con tutti gli Stati membri” per garantire “una soluzione comune” a disposizione ha spiegato la portavoce, aggiungendo, come riferisce l’Ansa, che “il meccanismo volontario di solidarietà è stato messo a punto molto velocemente già in giugno”, quando è stata siglata la dichiarazione francese per la gestione delle migrazioni.

E – ha ricordato – “la Francia ha chiesto la solidarietà di altri Stati membri e 13 Stati membri hanno risposto positivamente, il meccanismo sta funzionando” “Abbiamo istituito delle strutture” ed “una piattaforma di solidarietà dove teniamo incontri regolari con gli Stati membri”, ha aggiunto Hipper, specificando che finora sono avvenuti “117 ricollocamenti” nel quadro del meccanismo volontario di solidarietà su un totale di 8.000 impegni presi dagli Stati partecipanti allo schema.

Redazione

Articoli recenti

Camisa, Confapi: Piccole imprese sempre dalla parte dei lavoratori

di Gigi Cabrino - È un appello all' unità di intenti tra imprese e lavoratori…

3 ore fa

Ocse: Pil dell’Italia allo 0,7% nel 2024, 1,2% nel 2025, ma serve un aggiustamento del debito

di Gigi Cabrino -L'Ocse ha pubblicato il suo report sulle prospettive economiche a Parigi.Non mancano…

3 ore fa

Lombardia più forte di Catalogna, Baviera e Baden-Wurttemberg. Se il Nord avesse l’autonomia, avrebbe voce per decidere in Europa

A leggere questi dati di Assolombarda, viene da dire che la Lombardia potrebbe trainare tutto…

5 ore fa

Robusti e Bossi, una caffettiera per due a Strasburgo. La lunga amicizia, le prime proteste sui trattori, quando c’era una sola Lega (Nord)

di Giovanni Robusti - Anzitutto chiariamo di quale Lega stiamo parlando. Oggi ci sono ancora…

8 ore fa

Piemonte, alle regionali la lista Libertà di De Luca. Avv. Costanzo di Casale candidato presidente

“Dopo settimane di intenso lavoro, oggi posso annunciarvi con grande soddisfazione che la lista Libertà…

9 ore fa

Una legge sul partecipazione lavoratori a utili d’impresa, la Cisl trova consenso in Parlamento

di Gigi Cabrino - È stata salutata molto positivamente la proposta di un disegno di…

9 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto