Categorie: Cronaca

Germania, più diritti di spostamento per chi è vaccinato o fatto il Covid

Chi in Germania e’ stato pienamente vaccinato contro il Covid-19 o e’ guarito dopo il contagio dovrebbe riottenere piu’ diritti, in particolare per le riunioni in privato, l’accesso alla cultura e agli esercizio commerciali, nonche’ con riguardo al coprifuoco i vigore dalle 22:00 alle 5:00. E’ quanto si legge in un progetto di ordinanza della ministra della Giustizia tedesca, Christine Lambrecht, che il quotidiano “Frankfurter Allgemeine Zeitung” afferma di aver visionato. Per Lambrecht, “la Costituzione consente limitazioni ai nostri diritti fondamentali soltanto se vi e’ una giustificazione speciale”. L’esponente del Partito socialdemocratico tedesco (SpD) ha aggiunto: “La protezione della vita e della salute nella pandemia e’ una tale giustificazione”. Tuttavia, ha proseguito Lambrecht, “se ora si dimostra che i completamente vaccinati e i guariti non rappresentano un pericolo particolare, allora dobbiamo rimuovere le restrizioni ai loro diritti fondamentali”. Secondo la ministra della Giustizia tedesca, “non si tratta di diritti o privilegi speciali, ma di un requisito centrale del nostro Stato di diritto”. Vaccinati e guariti dovrebbero poter “entrare nei negozi, visitare giardini zoologici e botanici o utilizzare i servizi di parrucchieri e podologi senza previa verifica”. 

Inoltre, chiunque sia stato completamente vaccinato o sia guarito dal Covid-19 non dovrebbe essere tenuto a rispettare il coprifuoco. La limitazione alle riunioni private ai membri della stessa famiglia e un’altra persona, con i minori di14 anni esclusi dal conteggio, non dovrebbe essere applicata se si riuniscono soltanto vaccinati o guariti. Inoltre, tali categorie non sarebbero tenuti a mettersi in quarantena quando rientrano in Germania da un’area a rischio coronavirus, a meno che non si tratti di un Paese classificato come zona di diffusione di una variante del Covid-19. A ogni modo, per tutti dovrebbe continuare ad applicarsi l’obbligo di indossare una maschera in determinati luoghi, cosi’ come il requisito della distanza negli spazi pubblici. Le persone con sintomi del virus dovrebbero essere escluse dall’applicazione dell’ordinanza di Lambrecht. 

Redazione

Articoli recenti

Il tricolore del 1796 per la prima volta ad Alba, quello del patriota piemontese Ranza

di Roberto Gremmo - Come faccio da tanto tempo, il 25 aprile ho esposto sul…

23 minuti fa

Giorgetti (era ora) su candidatura e pensiero del generale: “Non condivido. E Vannacci non è della Lega”. Anche la Cei “scomunica”: “Lancette della storia ai tempi bui”

Il ministro Giancarlo Giorgetti è tranchant, Roberto Vannacci "non è della Lega" risponde a chi gli chiede…

44 minuti fa

Lega Lombarda, “coscienza partigiana” – Bossi “La Lega è antifascista. Chi è centralista è fascista”

di Stefania Piazzo - Sono parole nette e inequivocabili quelle che Umberto Bossi ha sempre…

8 ore fa

In Lega secessione dal generale di Salvini. Ma Crippa: “Ci porta un eletto in più”. Centinaio: Non lo voterò, sceglierò uno della Lega”. FdI: “Così rischiano di distruggere il partito”

 "La Lega e Roberto Vannacci sono un binomio perfetto". Così Andrea Crippa vicesegretario della Lega, intervistato dal…

9 ore fa

La nuova Lega di Vannacci: Mussolini statista. Antifascismo non ha senso

"Trovo'' che l'antifascismo ''non abbia alcun senso. A me non piace essere 'anti'. E poi…

10 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto