Categorie: Cronaca

EUROPA, TUTTI FUORI DAL COVID? Gran Bretagna, stop a quarantena per positivi. Francia revoca green pass, Svezia abolisce test per i sintomatici

“Entro fine mese coloro che contraggono il coronavirus in Inghilterra non dovranno più sottoporsi alla quarantena”. È la previsione di Boris JOHNSON. Nel corso del Question Time alla Camera dei Comuni, il premier britannico ha precisato che “se prosegue l’attuale incoraggiante trend dei dati, prevedo che saremo in grado di cancellare le ultime restrizioni nazionali che abbiamo”. Le normative attualmente in vigore in Inghilterra per tentare di frenare la corsa del Covid-19, in particolare della variante omicron, dovrebbero scadere il 24 marzo. 

Intanto il governo francese ritiene che ci siano “motivi di sperare” che tra “fine marzo e inizio aprile si possa revocare il pass vaccinale”, equivalente transalpino del super green pass adottato dall’Italia: lo ha detto oggi il portavoce dell’esecutivo di Parigi, Gabriel Attal, al termine del consiglio dei ministri. Un ottimismo dettato a suo avviso dal miglioramento della situazione sanitaria.

 La Svezia ha deciso di rinunciare al ricorso ai test anti-Covid su larga scala anche per i sintomatici. Lo riferiscono i media locali, come The Local, nel giorno in cui e’ scattata la revoca di quasi tutte le restrizioni. Secondo il capo dell’agenzia nazionale per la salute pubblica, Karin Tegmark Wisell, “siamo arrivati a un punto in cui il costo e la pertinenza dei test non sono piu’ giustificabili”. I test resteranno gratuiti soltanto per gli operatori sanitari e le persone fragili. Sulla stessa linea si e’ orientata la Danimarca, dove il numero dei test scendera’ da 500mila al giorno a 200mila, ed entro il 6 marzo non saranno piu’ gratuiti. “I vaccini e il facile accesso ai test sono state le nostre super armi durante l’epidemia”, aveva affermato nei giorni scorsi il ministro della salute Magnus Heunicke, aggiungendo che “ora possiamo ridurre la nostra grande capacita’ di test”. 

Redazione

Articoli recenti

Camisa, Confapi: Piccole imprese sempre dalla parte dei lavoratori

di Gigi Cabrino - È un appello all' unità di intenti tra imprese e lavoratori…

15 ore fa

Ocse: Pil dell’Italia allo 0,7% nel 2024, 1,2% nel 2025, ma serve un aggiustamento del debito

di Gigi Cabrino -L'Ocse ha pubblicato il suo report sulle prospettive economiche a Parigi.Non mancano…

15 ore fa

Lombardia più forte di Catalogna, Baviera e Baden-Wurttemberg. Se il Nord avesse l’autonomia, avrebbe voce per decidere in Europa

A leggere questi dati di Assolombarda, viene da dire che la Lombardia potrebbe trainare tutto…

17 ore fa

Robusti e Bossi, una caffettiera per due a Strasburgo. La lunga amicizia, le prime proteste sui trattori, quando c’era una sola Lega (Nord)

di Giovanni Robusti - Anzitutto chiariamo di quale Lega stiamo parlando. Oggi ci sono ancora…

20 ore fa

Piemonte, alle regionali la lista Libertà di De Luca. Avv. Costanzo di Casale candidato presidente

“Dopo settimane di intenso lavoro, oggi posso annunciarvi con grande soddisfazione che la lista Libertà…

21 ore fa

Una legge sul partecipazione lavoratori a utili d’impresa, la Cisl trova consenso in Parlamento

di Gigi Cabrino - È stata salutata molto positivamente la proposta di un disegno di…

22 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto