Categorie: Cronaca

A proposito di giovani Pd del Nord e supercazzole

di Cuore Verde – “Il Pd del Nord riparte dai giovani “Basta supercazzole ci vuole rabbia”. Questo il titolo dell’articolo di Paolo Berizzi pubblicato domenica 19 febbraio da Repubblica. Dopo i risultati delle elezioni in Lombardia contrassegnate da una clamorosa astensione del 60% degli elettori e dall’affermazione dei “patrioti” di Fratelli d’Italia anche sui loro stessi alleati pseudo-nordisti, dalle parti della sinistra si torna a parlare di “PD del Nord”. E questo mentre il PD sembra aver perso le istruzioni del gioco “Eleggi il segretario”. La sinistra che, sotto l’egida dei presidenti Scalfaro e Ciampi è diventata nazionalista e ha combattuto con il tricolore in mano la Lega delle origini per difendere il centralismo romano, ora si ritrova al governo quelli della destra nazionalista che si autodefiniscono appunto “patrioti” a spadroneggiare nel Nord.  Meglio i “patrioti” che i leghisti?  Per leghisti, ovviamente, intendo quelli veri che non hanno mai fatto svolte, giravolte e retromarce. 

A proposito  di uno di questi giovani del PD, Paolo Berizzi su Repubblica scrive: “A Milano si è molto parlato, e si continua a farlo, di Paolo Romano: il campioncino 26enne che entra in consiglio regionale spinto da 9.266 preferenze. Il più votato a Milano, il quarto in Lombardia. Sentitelo: «Il Pd riscopra la rabbia, usi parole chiare e faccia proposte concrete. Basta supercazzole, basta giri di parole. E basta tentennamenti: bisogna stare saldamente a sinistra».” 

Qui, secondo me, non si tratta di riscoprire la “rabbia”, bensì la Padania. Occorre dare finalmente un nome alla terra che si vuole rappresentare politicamente. Consiglierei a questi giovani del “PD del Nord” di riprendere in mano il progetto della super-regione della Padania di Guido Fanti, primo presidente della Regione Emilia-Romagna, e riflettere su quello che aveva affermato Sergio Cofferati nel 2008: La Padania esiste è qui va capita (https://www.lindipendenzanuova.com/ve-lo-ricordate-cofferati-la-padania-esiste-e-qui-e-va-capita/). Ma la sinistra tricolore e nazionalista (altroché i “patrioti”) sembra continuare a non capire proprio un bel niente del Nord, anzi, della Padania.

https://www.repubblica.it/politica/2023/02/18/news/pd_nord_giovani_ripartenza-388502777/

Stefania Piazzo

Articoli recenti

La lettera – Un tempo per essere candidati serviva la militanza, ora basta un libro. Anzi, la lotteria della Lega di Prato

Gentile direttore sono un ex iscritto al partito Lega Nord. All'inizio di questa segreteria ero…

7 ore fa

Ciocca (Lega): Ztl Milano ci mette al verde

"Ancora una volta vediamo Milano bastonata dall’amministrazione di sinistra, che con il pretesto ambientale fa…

7 ore fa

Italia chiede a Slovenia di sospendere Schengen: rischio infiltrazioni terroristiche. Tajani: Mai un soldato italiano in Ucraina

 L'Italia ha "chiesto di sospendere l'accordo di Schengen con la Slovenia per il rischio di…

12 ore fa

Al Nord le imprese si “rubano” i dipendenti più bravi

Al Nord le imprese si 'rubano' i dipendenti più bravi: con un aumento del 29%…

12 ore fa

Reporter Senza Frontiere, Italia perde 5 posizioni nella libertà di stampa

L'Italia perde cinque posizioni nella classifica internazionale sulla liberta' di stampa del 2024 stilata da…

1 giorno fa

Mattarella, “la guerra minaccia la sicurezza dell’Europa”

Nella realtà geopolitica che viviamo dove conflitti e guerre minano la pace e minacciano ormai…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto