Categorie: Veneto

VIDEO – Il Veneto punta i piedi: avanti così finiamo di vaccinare tra due anni. Zaia: acquistare sul libero mercato

 Per terminare la vaccinazione anti-Covid in Veneto, “con i vaccini di oggi ci vorrebbero due anni”. Lo ha sottolineato il direttore generale della Sanita’ regionale, Luciano Flor. “In estate – ha aggiunto – e’ prevista un’ondata di arrivi, ma la certezza non ce l’ha nessuno. Se abbiamo fatto 650 mila vaccinazioni (influenzali, ndr) senza piani straordinari, senza allestire centri di vario tipo, credo che quel numero lo possiamo tranquillamente aumentare, e possiamo arrivare al milione al mese, se avessimo i vaccini. E per fare 4 milioni di cittadini – ha concluso – servono quattro mesi, per l’estate avremmo gia’ finito”. 

In questi giorni in governatore Zaia ha più volte affrontato la questione dell’approvvigionamento.  “Vaccini? Accelerare e acquistare su libero mercato. Se non li compriamo noi lo fanno altri – ha spiegato il governatore nel consueto punto quotidiano presso la protezione civile. – Il problema non è aver vaccini più buoni. Non è neanche averli, perché comunque se guardassimo il piano distribuzione vaccini nazionale, dice che a un certo punto li avremo tutti – le famose 200 milioni di dosi. L’unico fattore qual è? È il tempo. Perché se noi riusciamo a vaccinare tutto nostro comparto turistico, tutte le nostre aziende, tutti i nostri cittadini nel giro di 3-4 mesi, capite che partiamo per primi rispetto a chi sta lì ad aspettare il vaccino. Ma questo lo dico a vantaggio dell’Italia, non solo del Veneto. E penso che se ci sono questi canali – e ve lo scandisco: e se sarà confermato che non è acqua distillata, ma è vaccino – io penso che l’Italia debba assolutamente accelerare e fare come fanno altri Paesi europei, perché ormai si è capito, di andare ad acquistare sul libero mercato. E che sia chiaro che noi non andiamo a portar via vaccini a nessuno. Ci vengono a offrire vaccini: se non li compriamo noi, li compra qualcun altro”.

Redazione

Articoli recenti

Italia chiede a Slovenia di sospendere Shengen: rischio infiltrazioni terroristiche. Tajani: Mai un soldato italiano in Ucraina

 L'Italia ha "chiesto di sospendere l'accordo di Schengen con la Slovenia per il rischio di…

2 ore fa

Al Nord le imprese si “rubano” i dipendenti più bravi

Al Nord le imprese si 'rubano' i dipendenti più bravi: con un aumento del 29%…

2 ore fa

Reporter Senza Frontiere, Italia perde 5 posizioni nella libertà di stampa

L'Italia perde cinque posizioni nella classifica internazionale sulla liberta' di stampa del 2024 stilata da…

1 giorno fa

Mattarella, “la guerra minaccia la sicurezza dell’Europa”

Nella realtà geopolitica che viviamo dove conflitti e guerre minano la pace e minacciano ormai…

1 giorno fa

Balneari, “scenario da incubo” nell’Italia in ordine sparso

  Sulla scorta della pronuncia del Consiglio di Stato ha confermato la scadenza delle concessioni balneari al 31…

1 giorno fa

Camisa, Confapi: Piccole imprese sempre dalla parte dei lavoratori

di Gigi Cabrino - È un appello all' unità di intenti tra imprese e lavoratori…

2 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto