Categorie: Politica

Il governatore veneto rilancia l’autonomia differenziata. Ma basterà un nuovo comitato a chiudere una trattativa che dura da anni?

 E’ convocata per domani alle ore 9.30, la prima riunione di insediamento del Comitato scientifico dell’Osservatorio regionale sull’autonomia differenziata. Il Comitato scientifico ha lo scopo di supportare la Regione nella delicata fase di negoziati con il Governo e nella successiva fase di attuazione della legge di differenziazione. “Questo insediamento – dice il Presidente della Regione Luca Zaia – e’ un passaggio amministrativo di grande significato, perche’ segna la ripartenza verso l’obbiettivo finale. Significa che si va verso un lavoro di alto livello, che prendera’ sempre piu’ quota a supporto della nostra delegazione trattante per ripartire a tutto tondo con il tema dell’autonomia. L’obbiettivo – conclude il Governatore – e’ uno solo: chiudere definitivamente la partita con la firma dell’Intesa con il Governo”.

 Il comitato scientifico dell’osservatorio sull’Autonomia differenziata e’ composto da: Mario Caramel, Direttore dell’Osservatorio; Maurizio Gasparin, Segretario Generale della Programmazione della Regione del Veneto; Alessandro Rota e Carlo Simionato, in rappresentanza del Consiglio regionale del Veneto; Dimitri Girotto, in rappresentanza dell’Universita’ degli studi di Udine; Matteo Cosulich, in rappresentanza dell’Universita’ di Trento; Guido Rivosecchi, in rappresentanza dell’Universita’ degli Studi di Padova; Anna Marenzi, in rappresentanza dell’Universita’ Ca’ Foscari di Venezia; Avv. Enrico Michetti, in rappresentanza della Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana; Alberto Cestari, in rappresentanza dell’Associazione C.G.I.A. di Mestre. Anche la composizione della Delegazione Trattante ha subito una variazione, prevista infatti anche la partecipazione di Luciano Flor, Direttore Generale dell’Area Sanita’ e Sociale in sostituzione di Ezio Zanon, Coordinatore dell’Avvocatura regionale del Veneto, andato in quiescenza.

Redazione

Articoli recenti

Catalogna al voto, nei sondaggi manca la maggioranza assoluta

Il Partito socialista catalano (Psc) guidato da Salvador Illa e' il favorito in vista delle…

2 ore fa

Liste d’attesa, Unimpresa: Il governo non può lasciare che salute sia compromessa

"È cruciale trovare soluzioni equilibrate che ottimizzino le risorse senza compromettere la qualità delle cure…

3 ore fa

Tradate, Elezioni amministrative: “Italia Viva crede nei giovani, li candidiamo perché c’è bisogno delle loro idee”

“Alle elezioni amministrative dell’8 e del 9 giugno, Italia Viva ha una linea molto chiara:…

1 giorno fa

Il Telegraph: “Prove Usa e britanniche su fuoriuscita Covid da laboratorio cinese”

Gli Stati Uniti hanno condiviso prove "sbalorditive" con il Regno Unito al culmine della pandemia…

1 giorno fa

La bagarre sul Ponte. “Navi potranno passare se non ci saranno auto e treni che passano in quel momento?”

"L'Amministratore Delegato della Società Stretto di Messina Ciucci, dovrebbe dire la verità agli italiani, e…

1 giorno fa

La lettera – Un tempo per essere candidati serviva la militanza, ora basta un libro. Anzi, la lotteria della Lega di Prato

Gentile direttore sono un ex iscritto al partito Lega Nord. All'inizio di questa segreteria ero…

2 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto