Categorie: Veneto

VIDEO – Bomba d’acqua su Cortina

Poco dopo 24 ore dal ciclone di acqua, grandine e fango che ha devastato Verona, un altro evento scuote il Veneto. Una bomba d”acqua si è abbattuta in serata su Cortina D’Ampezzo, provocando allagamenti diffusi, e trasformando molte strade in torrenti. Alcuni rii minori della cittadina sono esondati, e si contano molti scantinati invasi dalla pioggia. Gran lavoro per i vigili del fuoco, che hanno cercato di far defluire con canali improvvisati nel terreno l’enorme flusso d’acqua scaricatosi a valle, verso il centro di Cortina, dalle dalle zone più alte. Semi sommerso il sentiero della vecchia ferrovia. Una cinquantina finora gli interventi dei pompieri.

Sotto, un video dai social documenta un momento del fiume di acqua e fango.

Situazione critica nella zona di Verocai, invasa dal fango, mentre risulta allagato anche il foyer del centro congressi Alexander Hall. 

Ora tutto è rientrato, la situazione è sotto controllo e il cielo si è rischiarato”. Lo racconta all’Adnkronos il sindaco di CORTINA Gianpietro Ghedina.

Dalle 19 circa i vigili del fuoco sono stati impegnati per una serie d’interventi. Oltre 50 alle 22 le richieste di soccorso alla sala operativa del 115, soprattutto per prosciugamenti e strade invase da detriti. I vigili del fuoco stanno operando con 8 squadre tra personale permanente e volontario, i quali stanno operando per il ripristino delle condizioni di sicurezza.

L’esondazione del rio Ruoiba ha fatto diventare le strade sottostanti dei fiumi di color marrone. Colpita in particolare la zona di Verocai, quella delle tipiche villette residenziali ampezzane, tra la stazione a valle degli impianti che portano al Col Tondo e gli edifici che si trovano a nord rispetto al centro di Cortina. Altro quartiere colpito dal maltempo quello di Majon. I prati e le terrazze dei primi piani delle case sono diventati delle cascate di fango che hanno sommerso anche alcune autovetture.

Redazione

Articoli recenti

Camisa, Confapi: Piccole imprese sempre dalla parte dei lavoratori

di Gigi Cabrino - È un appello all' unità di intenti tra imprese e lavoratori…

12 ore fa

Ocse: Pil dell’Italia allo 0,7% nel 2024, 1,2% nel 2025, ma serve un aggiustamento del debito

di Gigi Cabrino -L'Ocse ha pubblicato il suo report sulle prospettive economiche a Parigi.Non mancano…

12 ore fa

Lombardia più forte di Catalogna, Baviera e Baden-Wurttemberg. Se il Nord avesse l’autonomia, avrebbe voce per decidere in Europa

A leggere questi dati di Assolombarda, viene da dire che la Lombardia potrebbe trainare tutto…

14 ore fa

Robusti e Bossi, una caffettiera per due a Strasburgo. La lunga amicizia, le prime proteste sui trattori, quando c’era una sola Lega (Nord)

di Giovanni Robusti - Anzitutto chiariamo di quale Lega stiamo parlando. Oggi ci sono ancora…

17 ore fa

Piemonte, alle regionali la lista Libertà di De Luca. Avv. Costanzo di Casale candidato presidente

“Dopo settimane di intenso lavoro, oggi posso annunciarvi con grande soddisfazione che la lista Libertà…

18 ore fa

Una legge sul partecipazione lavoratori a utili d’impresa, la Cisl trova consenso in Parlamento

di Gigi Cabrino - È stata salutata molto positivamente la proposta di un disegno di…

19 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto