Categorie: Scienza

Pregliasco: Sarà necessaria terza dose

Anche se le previsioni di molti scienziati non includono già da ora una terza dose per scongiurare l’avanzata del covid, i pareri di altri colleghi sposano l’idea di un richiamo. E, anzi, danno per scontato che la fascia di popolazione under 12 dovrà ricevere il vaccino. Una “terza dose è sicuramente da prevedere” così come la possibilità che “non avremo mai una dichiarazione di fine pandemia” quanto “una situazione di tolleranza con pochi casi e con pochi morti come è accaduto con l’Hiv”. Lo afferma, in una intervista alla Stampa, il virologo Fabrizio Pregliasco, aggiungendo che “continueremo ancora per un anno a portare le mascherine, soprattutto sul lavoro” e in autunno dovremo affrontare di nuovo “il colpo di coda della pandemia anche se più leggero di quelli passati”. Pregliasco è convinto che i vaccini “sono l’unico modo per uscire” dalla pandemia e per chi si è sottoposto a eterologa la terza dose “sarà necessariamente un vaccino a mRna”. Vaccinare anche gli under 12? “Ci sono studi preliminari buoni che ci fanno andare in questa direzione e credo che ci arriveremo nei prossimi tre mesi. Anche perché oggi sono soprattutto i bambini a diffondere il virus. In ogni caso parliamo di inoculazioni dai 5 anni in su e con Pfizer e Moderna”. Infine, conclude Pregliasco, “parlare di immunità di gregge in senso stretto non si può. Diciamo che possiamo raggiungere dei livelli minimi di sicurezza ma questo ci obbligherà a continuare con il tracciamento e con altre misure”.

Redazione

Articoli recenti

Camisa, Confapi: Piccole imprese sempre dalla parte dei lavoratori

di Gigi Cabrino - È un appello all' unità di intenti tra imprese e lavoratori…

17 ore fa

Ocse: Pil dell’Italia allo 0,7% nel 2024, 1,2% nel 2025, ma serve un aggiustamento del debito

di Gigi Cabrino -L'Ocse ha pubblicato il suo report sulle prospettive economiche a Parigi.Non mancano…

17 ore fa

Lombardia più forte di Catalogna, Baviera e Baden-Wurttemberg. Se il Nord avesse l’autonomia, avrebbe voce per decidere in Europa

A leggere questi dati di Assolombarda, viene da dire che la Lombardia potrebbe trainare tutto…

19 ore fa

Robusti e Bossi, una caffettiera per due a Strasburgo. La lunga amicizia, le prime proteste sui trattori, quando c’era una sola Lega (Nord)

di Giovanni Robusti - Anzitutto chiariamo di quale Lega stiamo parlando. Oggi ci sono ancora…

22 ore fa

Piemonte, alle regionali la lista Libertà di De Luca. Avv. Costanzo di Casale candidato presidente

“Dopo settimane di intenso lavoro, oggi posso annunciarvi con grande soddisfazione che la lista Libertà…

23 ore fa

Una legge sul partecipazione lavoratori a utili d’impresa, la Cisl trova consenso in Parlamento

di Gigi Cabrino - È stata salutata molto positivamente la proposta di un disegno di…

24 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto