Categorie: Politica

Sanità, che fine sta facendo il progetto delle Case di comunità?

di Gigi Cabrino – Dopo la pandemia la parola d’ordine è stata riformare la medicina territoriale e il punto di snodo di questa riforma è stato individuato nella realizzazione delle case di comunità, strutture in cui trovare medici ed infermieri per tutto ciò che non richiedesse ricoveri o visite ospedaliere.

Il PNRR ha dedicato importanti somme alla realizzazione delle case di comunità, a riprova del fatto che per la ripresa post – pandemia la medicina territoriale avrebbe giocato una parte fondamentale, programmando la realizzazione di 309 case di comunità e 91 ospedali di comunità.

Il governo teme di non riuscire a rispettare i tempi di realizzazione di questi progetti PNRR – la scadenza è il 2026 – e sta pensando di trasferire la realizzazione di queste strutture dai fondi europei ai fondi per l’edilizia sanitaria, ma questi fondi sarebbero destinati alla costruzione di nuovi ospedali e anche in questo caso non pare che si stia eccellendo in capacità di spesa; le telenovelas su nuovi ospedali di Alessandria e del VCO, per restare nel nostro Piemonte, sono emblematiche.

Inoltre c’è il problema della mancanza di personale medico e sanitario, da tempo e da più parti si è ricordato i pericolo di realizzare le case di comunità e lasciarle vuote per la mancanza di medici ed infermieri.

Forse il vero motivo della retromarcia sui fondi PNRR da destinare alle case di comunità è questo.

Sono diversi i giornali che , citando fonti della maggioranza del Parlamento e della Regione, riferiscono che in fondo non si vuole impegnare il PNRR su strutture in cui mancherà il personale.

Ma allora è lecito chiedersi se , case di comunità o meno, la prospettiva sia quella della semplice accettazione e presa d’atto di una sanità senza medici ed infermieri.

Una non – sanità.

Gigi Cabrino

Gigi Cabrino nato a Casale Monferrato (AL) nel 1977, laureato in economia aziendale, in Teologia e specializzato in servizi socio sanitari, padre di quattro figli. Consigliere comunale a Villanova Monferrato per due mandati a cavallo del secolo scorso e a San Giorgio Monferrato dal 2019. Lavoro nella scuola pubblica da alcuni anni come insegnante prima e tra il personale non docente poi. Atleta di fondo e mezzofondo da sempre.

Articoli recenti

ALESSANDRIA: CENTRALE DEL LATTE AL CAPOLINEA, LIBRI IN TRIBUNALE

di Gigi Cabrino - Uno dei marchi storici di Alessandria e provincia chiude i battenti.La…

9 ore fa

BARBACCI (CISL SCUOLA) A VALDITARA: LA SCUOLA È UN BENE COMUNE, NO A RIFORME UNILATERALI

di Gigi Cabrino - Il ministro Valditara ha fatto saper di volere affidare ad un…

10 ore fa

Reggio Emilia – Cancellano il nome Salvini Premier dalla bandiera in campagna elettorale. Grimoldi: E’ elementare buon senso per aumentare consensi

Lo scrive Paolo Grimoldi sulla propria pagina facebook. "Mi segnalano che militanti in provincia di…

10 ore fa

Renzi, il garantismo a due velocità del centrodestra

"Non commentiamo le inchieste, né gli arresti o gli avvisi di garanzia. Certo, mi limite…

19 ore fa

Morti sul lavoro, “film a puntate senza fine”

Leggere che ci sono stati altri 5 morti sul lavoro, ieri a Palermo, "è stato…

1 giorno fa

Caso Liguria, Iren: reati contestati ad amministratore riguardano fatti sistema portuale e non nostra azienda

Iren fa sapere di aver "appreso stamane dalla stampa dell'applicazione di un'ordinanza di misure cautelari…

2 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto