Categorie: Politica

“Monopolio Anci, ricorso al Tar. Il 50% dei Comuni sta con altri”

Mentre ANCI celebra la 38ma Assemblea, viene depositato al TAR Lazio un ricorso che ne mette in discussione la titolarità a rappresentare i Comuni nelle sedi istituzionali e chiede che venga accertata la legittimità costituzionale delle norme che le assegnano l’esclusiva nella rappresentanza.

Sostengono l’iniziativa ANPCI, l’Associazione dei piccoli Comuni e ASMEL, l’Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali. Insieme associano il 50% dei Comuni italiani.

“Scadono proprio oggi – afferma Giovanni Caggiano, presidente ASMEL – i termini per impugnare un provvedimento, avallato in Conferenza Stato, ove siede la sola ANCI in rappresentanza dei Comuni, in forza di una legge del 1997. All’epoca ANCI era l’unica Associazione dei Comuni, ma poi sono sorte ANPCI e ASMEL che tuttora reclamano invano la partecipazione in Conferenza. Vista l’inerzia della politica, dovrà supplire la magistratura.”

“L’iniziativa deriva – incalza Francesco Pinto, segretario generale dell’Associazione – da un insanabile contrasto nella concezione della rappresentanza. Mentre ANCI propone scelte dirigiste e formaliste, noi propugniamo sussidiarietà e valorizzazione dell’autonomia e il superamento di troppe norme prescrittive, sovente sovrapposte, ma sempre avallate da ANCI. Mentre contrastavamo (con successo) la norma sull’accorpamento coatto dei Comuni sotto i 5.000 abitanti, ANCI chiedeva di alzare la soglia a 15.000. Mentre affiancavamo gli Enti ancora non attrezzati per adempiere all’obbligo di comunicazioni elettroniche negli appalti, ANCI consigliava buste cartacee contenenti pennette elettroniche!”

“Si tratta di una battaglia sacrosanta – afferma Franca Biglio, presidente ANPCI – come riconosciuto da esponenti politici di ogni colore. Ma nessuno osa contrastare lo status quo cristallizzato che danneggia i Comuni dato che in assenza di pluralismo e rappresentatività le istanze degli stessi sempre meno coincidono con quelle degli apparati centrali o regionali”.

Redazione

Articoli recenti

ALESSANDRIA: CENTRALE DEL LATTE AL CAPOLINEA, LIBRI IN TRIBUNALE

di Gigi Cabrino - Uno dei marchi storici di Alessandria e provincia chiude i battenti.La…

5 ore fa

BARBACCI (CISL SCUOLA) A VALDITARA: LA SCUOLA È UN BENE COMUNE, NO A RIFORME UNILATERALI

di Gigi Cabrino - Il ministro Valditara ha fatto saper di volere affidare ad un…

6 ore fa

Reggio Emilia – Cancellano il nome Salvini Premier dalla bandiera in campagna elettorale. Grimoldi: E’ elementare buon senso per aumentare consensi

Lo scrive Paolo Grimoldi sulla propria pagina facebook. "Mi segnalano che militanti in provincia di…

7 ore fa

Renzi, il garantismo a due velocità del centrodestra

"Non commentiamo le inchieste, né gli arresti o gli avvisi di garanzia. Certo, mi limite…

15 ore fa

Morti sul lavoro, “film a puntate senza fine”

Leggere che ci sono stati altri 5 morti sul lavoro, ieri a Palermo, "è stato…

1 giorno fa

Caso Liguria, Iren: reati contestati ad amministratore riguardano fatti sistema portuale e non nostra azienda

Iren fa sapere di aver "appreso stamane dalla stampa dell'applicazione di un'ordinanza di misure cautelari…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto