Categorie: Politica

Ma la Repubblica italiana sta copiando dalla democratica Romania di Ceausescu?

di Ettore Beggiato – Nell’estate del 1988 con il mio amico Pericle abbiamo fatto un giro nella Romania di Ceausescu … non vi dico le avventure, a partire dalla frontiera dove restammo fermi 3-4 ore e dove ascoltarono perfino le cassette del mangianastri.

Siamo partiti con l’atlante perché in occidente non c’erano cartine della Romania, avevano paura di essere invasi. Il bello è che le cartine non c’erano, per la stessa ragione, neanche in Romania con le difficoltà per orientarsi che tutti potete immaginare. Mi ero messo in testa di arrivare in quei villaggi della Transilvania a maggioranza ungherese che il buon Ceausescu aveva deciso di radere al suolo portando gli abitanti in qualche ghetto delle sterminate periferie di Bucarest, così imparavano a insistere di parlare la lingua magiara.

Grazie a una soffiata che avevo ricevuto in una chiesa di Cluj c’eravamo anche arrivati in zona, peccato che ci fosse una striscia bianco e rossa e una pattuglia della Securitate che ci disse, in maniera piuttosto brusca, “di qui non si passa, tornate indietro”: se ci penso cosa abbiamo rischiato mi vengono ancora adesso i brividi. L’incoscienza della giovane età…

Dico questo perché ho potuto toccare con mano cosa fosse il regime comunista di Ceausescu, l’onnipotenza della Securitate, l’onnipotente e onnipresente polizia segreta.
In una popolazione di circa 15 milioni di abitanti, fonti attendibili parlavano di 11-12 mila agenti e di circa mezzo milione di informatori … la gente faceva la fame, ma al regime questo interessava relativamente poco.
Ecco, ho come l’impressione che la repubblica democratica italiana si stia incamminando verso un simile radioso avvenire …

Stefania Piazzo

Articoli recenti

Camisa, Confapi: Piccole imprese sempre dalla parte dei lavoratori

di Gigi Cabrino - È un appello all' unità di intenti tra imprese e lavoratori…

7 ore fa

Ocse: Pil dell’Italia allo 0,7% nel 2024, 1,2% nel 2025, ma serve un aggiustamento del debito

di Gigi Cabrino -L'Ocse ha pubblicato il suo report sulle prospettive economiche a Parigi.Non mancano…

7 ore fa

Lombardia più forte di Catalogna, Baviera e Baden-Wurttemberg. Se il Nord avesse l’autonomia, avrebbe voce per decidere in Europa

A leggere questi dati di Assolombarda, viene da dire che la Lombardia potrebbe trainare tutto…

10 ore fa

Robusti e Bossi, una caffettiera per due a Strasburgo. La lunga amicizia, le prime proteste sui trattori, quando c’era una sola Lega (Nord)

di Giovanni Robusti - Anzitutto chiariamo di quale Lega stiamo parlando. Oggi ci sono ancora…

12 ore fa

Piemonte, alle regionali la lista Libertà di De Luca. Avv. Costanzo di Casale candidato presidente

“Dopo settimane di intenso lavoro, oggi posso annunciarvi con grande soddisfazione che la lista Libertà…

13 ore fa

Una legge sul partecipazione lavoratori a utili d’impresa, la Cisl trova consenso in Parlamento

di Gigi Cabrino - È stata salutata molto positivamente la proposta di un disegno di…

14 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto