Categorie: Politica

La regola del condottiero del Papeete: paga e tas, somaro Lumbard

di Roberto Gremmo – Non si può negare coerenza al capitano dell’avventuroso vascello postbossiano che avventuratosi per i procellosi mari del Sud naviga a vista verso gli scogli del peggior meridionalismo dove andrà a sfracellarsi.   

Senatore di Reggio Calabria, l’eroico odisseo  politico in una delle sempre più stanche comparsate televisive se ne è uscito l’altra sera con la neanche originale proposta di “usare una parte dei miliardi dell’Europa per rendere esentasse la vita dei pensionati al Sud”, progetto lungimirante e soprattutto rispettoso dei dettami costituzionali sull’uguaglianza dei cittadini di fronte alla legge.

Intendiamoci, il capitanissimo è in ottima e vasta compagnia nel progetto di ennesimo drenaggio di risorse col pretesto di far rinascere il mezzogiorno, ma lui li batte tutti, se non altro in coerenza. La sorella d’Italia viene da una storia nazionalista ed è logicamente nostalgica del crollalanzismo assistenzialista mentre la superministra Bellanova e il sociologo nonché ministro Provenzano fanno a gara a chi chiede di più ed a fondo perduto ma hanno almeno la giustificazione di farlo come figli politici della demagogia sudista. 

Dovrebbe invece starne ben lontano il nuovo vessilifero dei privilegi geografici che arriva da una storia differente, abbandonata senza neanche chiedere l’opinione di quelli che aveva accanto. Cosa pensano dei pensionati meridionali che il capitanissimo vorrebbe in gita premio permanente i nostri eroici anziani che stentano la vita nella val Seriana martire, nella val Brembana dolorosa o nella Valbrona dimenticata? Chi ha avuto la tragedia epidemica dovrà rassegnarsi. Anche per il condottiero papeteesco il progetto è uno solo: paga e tas, somaro Lumbard!

Stefania Piazzo

Articoli recenti

La lettera – Un tempo per essere candidati serviva la militanza, ora basta un libro. Anzi, la lotteria della Lega di Prato

Gentile direttore sono un ex iscritto al partito Lega Nord. All'inizio di questa segreteria ero…

10 ore fa

Ciocca (Lega): Ztl Milano ci mette al verde

"Ancora una volta vediamo Milano bastonata dall’amministrazione di sinistra, che con il pretesto ambientale fa…

11 ore fa

Italia chiede a Slovenia di sospendere Schengen: rischio infiltrazioni terroristiche. Tajani: Mai un soldato italiano in Ucraina

 L'Italia ha "chiesto di sospendere l'accordo di Schengen con la Slovenia per il rischio di…

15 ore fa

Al Nord le imprese si “rubano” i dipendenti più bravi

Al Nord le imprese si 'rubano' i dipendenti più bravi: con un aumento del 29%…

16 ore fa

Reporter Senza Frontiere, Italia perde 5 posizioni nella libertà di stampa

L'Italia perde cinque posizioni nella classifica internazionale sulla liberta' di stampa del 2024 stilata da…

2 giorni fa

Mattarella, “la guerra minaccia la sicurezza dell’Europa”

Nella realtà geopolitica che viviamo dove conflitti e guerre minano la pace e minacciano ormai…

2 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto