Categorie: Politica

Caos chiusura scuole. Anci Campania nega autonomia ai Comuni per sostenere De Luca?

Riceviamo e pubblichiamo

Con proprio comunicato, ANCI afferma l’ovvio: le Ordinanze dei Sindaci in merito all’emergenza COVID vanno ritirate se assunte in conseguenza dell’Ordinanza di De Luca, bocciata dal TAR Campania. 

Restano intatte le prerogative dei Sindaci di emettere proprie Ordinanze nel caso di esigenze specifiche legate al particolare contesto locale.  

Ma non dice che il giorno prima si è costituita avanti al TAR, in rappresentanza dei Comuni e a sostegno dell’Ordinanza del Governatore. Dimenticando che ogni Comune è titolare di proprie autonome prerogative e che ANCI non è titolata a rappresentarle come se fossero tutte uguali. È proprio la legge ad assegnare ai Comuni dette prerogative, in quanto bisogna tener conto di eventuali specificità locali, che solo i primi cittadini, in quanto Autorità sanitaria locale, possono e devono tutelare.  

Di fatto, Anci ha usurpato le competenze dei propri associati pur di sostenere la posizione del Presidente della Regione.  

ASMEL ribadisce che l’autonomia dei Sindaci, nel rispetto delle decisioni delle Autorità centrali e regionali, è sacra. Dunque, i Sindaci che avessero assunto proprie Ordinanze indipendentemente da quella della Regione non hanno motivo di sospenderle in autotutela come suggerito da ANCI. 

Al più, è bene che le notifichino al Prefetto perché l’articolo 138 del Testo unico entri locali (TUEL, ndr) riconosce al Governo il potere di intervenire per l’annullamento se le ritiene in contrasto con le proprie disposizioni.  

ANCI deve dismettere i toni paternalistici e la supponenza da autentico interprete delle norme. I Comuni sono Enti autonomi dotati di proprie prerogative e la rappresentanza dei loro interessi si realizza esercitando azioni rivendicative sulla base di esigenze comuni e non svolgendo un’indebita azione di supporto alle decisioni regionali.   

Ufficio Stampa ASMEL 

Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali 

Redazione

Articoli recenti

Camisa, Confapi: Piccole imprese sempre dalla parte dei lavoratori

di Gigi Cabrino - È un appello all' unità di intenti tra imprese e lavoratori…

12 ore fa

Ocse: Pil dell’Italia allo 0,7% nel 2024, 1,2% nel 2025, ma serve un aggiustamento del debito

di Gigi Cabrino -L'Ocse ha pubblicato il suo report sulle prospettive economiche a Parigi.Non mancano…

12 ore fa

Lombardia più forte di Catalogna, Baviera e Baden-Wurttemberg. Se il Nord avesse l’autonomia, avrebbe voce per decidere in Europa

A leggere questi dati di Assolombarda, viene da dire che la Lombardia potrebbe trainare tutto…

14 ore fa

Robusti e Bossi, una caffettiera per due a Strasburgo. La lunga amicizia, le prime proteste sui trattori, quando c’era una sola Lega (Nord)

di Giovanni Robusti - Anzitutto chiariamo di quale Lega stiamo parlando. Oggi ci sono ancora…

17 ore fa

Piemonte, alle regionali la lista Libertà di De Luca. Avv. Costanzo di Casale candidato presidente

“Dopo settimane di intenso lavoro, oggi posso annunciarvi con grande soddisfazione che la lista Libertà…

18 ore fa

Una legge sul partecipazione lavoratori a utili d’impresa, la Cisl trova consenso in Parlamento

di Gigi Cabrino - È stata salutata molto positivamente la proposta di un disegno di…

19 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto