Categorie: Piemonte

Centro Studi Walser, nuovo numero di Remmalju. Scuola di Rimella, cenacolo della memoria

di Roberto Gremmo – E’ uscito in questi giorni un nuovo numero di “Remmalju” pubblicato dal Centro studi Walser dell’isola linguistica tedesca valsesiana di Rimella.

Sono ormai trentadue anni che i difensori dell’identità montanara diffondono coraggiosamente questo periodico che rappresenta una testimonianza importante di resistenza alla massificazione ed alla distruzione delle culture autentiche della nostra montagna.

Fra i molti saggi della rivista, mi ha favorevolmente colpito la testimonianza di Davide Filie’ sulla sua straordinaria esperienza controcorrente di scuola linguistica di montagna, la “Remmaljer Schiol” dove questo coraggioso difensore culturale insegna la parlata “tittschu” che, com’è noto, e’ la più minoritaria delle lingue del Piemonte.

Nelle intenzioni del maestro, la scuola di Rimella e’ un cenacolo di memoria, “un luogo familiare in cui i parlanti possano riflettere sulla loro lingua, confrontandosi e condividendo le proprie conoscenze, recuperando vecchi modi di dire, espressioni ormai quasi dimenticate ma meritevoli di essere salvate dall’oblio” per mantenere vivo “un idioma che ha lottato per secoli per sopravvivere tra mille difficoltà, come un larice che, ostinatamente, nasce e cresce attaccato alle rocce, quasi in assenza di terra, ma con la forza delle sue radici che lo tengono ben ancorato al luogo in cui ha visto la luce”.

  E tuttavia mantenere viva la tradizione linguistica non basta ed ha ben ragione lo stesso Davide Filie’ sostenendo che “per salvare il tedesco di Rimella e’ necessario che i suoi parlanti riscoprano la propria appartenenza al mondo transalpino da cui provengono”.

Per mettersi in contatto con il Centro studi Walser ed acquistare la rivista “Remmalju” ci si può rivolgere allo Sportello Linguistico del Comune di Rimella, telefono 016355203 o scrivendo a rinoldipiera@virgilio.it


Roberto Gremmo

Articoli recenti

La lettera – Un tempo per essere candidati serviva la militanza, ora basta un libro. Anzi, la lotteria della Lega di Prato

Gentile direttore sono un ex iscritto al partito Lega Nord. All'inizio di questa segreteria ero…

14 ore fa

Ciocca (Lega): Ztl Milano ci mette al verde

"Ancora una volta vediamo Milano bastonata dall’amministrazione di sinistra, che con il pretesto ambientale fa…

14 ore fa

Italia chiede a Slovenia di sospendere Schengen: rischio infiltrazioni terroristiche. Tajani: Mai un soldato italiano in Ucraina

 L'Italia ha "chiesto di sospendere l'accordo di Schengen con la Slovenia per il rischio di…

19 ore fa

Al Nord le imprese si “rubano” i dipendenti più bravi

Al Nord le imprese si 'rubano' i dipendenti più bravi: con un aumento del 29%…

19 ore fa

Reporter Senza Frontiere, Italia perde 5 posizioni nella libertà di stampa

L'Italia perde cinque posizioni nella classifica internazionale sulla liberta' di stampa del 2024 stilata da…

2 giorni fa

Mattarella, “la guerra minaccia la sicurezza dell’Europa”

Nella realtà geopolitica che viviamo dove conflitti e guerre minano la pace e minacciano ormai…

2 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto