Categorie: Lombardia

Rsa a Milano, positivi 21 anziani e 3 dipendenti

Un nuovo focolaio a Milano ed è purtroppo in una residenza per anziani. Sono infatti saliti a 24, per ora, i positivi al Coronavirus accertati all’interno della Rsa di via Quarenghi, a Milano: 21 dei 123 ospiti e tre dei 111 dipendenti della struttura. Tra gli anziani, 10 (di cui nove asintomatici) sono stati trasferiti in ospedale, mentre altri 11 che non presentano sintomi sono in isolamento all’interno della residenza in attesa della “disponibilita’ dei posti letto da parte degli ospedali”, come ha spiegato Alberto Meneghini, direttore d’area di Coopselios, che ha in gestione la struttura. Si attendono ancora i risultati del tampone di 24 anziani e di 77 operatori.

Che la Rsa a Nord-Ovest di Milano a cui ha affidato la mamma Maria di 90 anni, si era trasformata da struttura ‘covid free’ durante tutto il periodo più critico del lockdown a nuovo focolaio milanese post vacanze, Bruno lo ha scoperto “dai giornali e non è stato piacevole: ci avevano avvisati il 22 agosto dicendo che c’era un paziente positivo e che era tutto sotto controllo ma poi oggi scopriamo che sono 21 o più i contagiati?

Non mi sembra tutto sotto controllo”. Maria “sta bene, è risultata negativa al tampone” racconta Bruno senza nascondere pero’ il timore che la struttura possa trasformarsi in un nuovo Pio Albergo Trivulzio. L’effetto domino di Covid-positivi era iniziato con la scoperta del primo contagiato qualche giorno fa. Un paziente che aveva manifestato sintomi riconducibili al Coronavirus. Da quel momento, come riferito da Coopselios, è stato effettuato uno screening con tamponi su tutti i residenti e il personale. Il sospetto e’ che a portare il Coronavirus “all’interno della struttura non possono essere stati i parenti – spiega ancora Bruno -: ora le visite sono sospese, prima erano ogni 10 giorni, per una ventina di minuti con un distanziamento tale che mamma nemmeno ci sentiva perché eravamo separati da un tavolino con un plexiglass e sotto il controllo degli infermieri”.

“Ma il personale che è tornato dalle vacanze ha fatto il tampone?”, si chiede Bruno facendo trasparire “un po’ di rabbia” perchè “ho avuto risposte evasive e non so se effettivamente chi e’ rientrato e’ stato controllato”.

Quello nella struttura di via Quarenghi potrebbe non essere il solo focolaio in Rsa della citta’: “negli ultimi 7-10 giorni sono diversi gli anziani, positivi al SarsCov2, mandati all’ospedale Sacco di Milano, a maggior parte dei quali asintomatici o con pochi sintomi”, ha detto Massimo Galli, responsabile del reparto Malattie infettive lanciando un allarme perche’ “se si continua cosi’, si rischia di occupare tutti i posti letto dei reparti di malattie infettive e non avere poi disponibilita’ quando arriveranno i malati con sintomi o quadri piu’ complicati”.

Redazione

Articoli recenti

Morti sul lavoro, “film a puntate senza fine”

Leggere che ci sono stati altri 5 morti sul lavoro, ieri a Palermo, "è stato…

13 ore fa

Caso Liguria, Iren: reati contestati ad amministratore riguardano fatti sistema portuale e non nostra azienda

Iren fa sapere di aver "appreso stamane dalla stampa dell'applicazione di un'ordinanza di misure cautelari…

17 ore fa

Toti sospeso, non si dimette. Il difensore: E’ sereno… Tutti fatti che rientrano nella legittima attività di amministrazione

"Il presidente Toti al momento è sereno e convinto di poter spiegare tutto. La Regione continuerà anche…

18 ore fa

Se, ancora una volta, non è l’elettore ma la magistratura a indicare chi non ritiene bravo a governare

di Stefania Piazzo - Politici e imprenditori risponderanno alle accuse, si difenderanno, saranno prosciolti o…

18 ore fa

Caso Liguria, Esselunga: sempre agito correttamente, speriamo in tempestiva chiarezza sui fatti

Esselunga, in merito alle indagini della procura di Genova che hanno portato all'arresto tra gli…

19 ore fa

Le reazioni della politica agli arresti liguri tra garantisti e giustizialisti

"Ovviamente siamo garantisti, quindi sino a quando le cose non si sapranno, non ci esprimiamo…

19 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto