Categorie: Lombardia

Il panettiere sopravvissuto di Nembro: Draghi viene a celebrare un anno di Covid e ci nega incontro

“Ci sentiamo molto abbandonati, lo siamo stati per tutto questo tempo”. Salvatore Mazzola fa il panettiere a Nembro. L’hanno scorso ha perso il papà Giuseppe a Bergamo, e ora è tra i parenti delle vittime del Covid rappresentati dal pool di avvocati di cui fa parte anche Consuelo Locati, che si sta battendo per chiedere “verità e giustizia” per le vittime. Salvatore, come altri famigliari dei morti della pandemia, è arrabbiato perché il pool di avvocati non ha ancora ricevuto un invito per incontrare il premier Mario Draghi, che sarà a Bergamo la settimana prossima in occasione della Giornata in memoria delle vittime Covid.

“Noi ci aggrappiamo agli avvocati – spiega all’Adnkronos Mazzola – ma ora nel momento della ricorrenza veniamo tagliati fuori, è un doppio schiaffo, anzi uno schiaffone. Come fanno a non vedere o a far finta di non vedere? Forse diamo fastidio? Noi non ci fermiamo, invito o non invito, dobbiamo dare dignità ai nostri morti, non gettargli fango addosso”.

“Mio padre è morto il primo aprile dell’anno scorso, faceva il nonno a tempo pieno – racconta – i bambini hanno preso il virus a scuola il 16 febbraio e se lo sono passati tutti in famiglia. Io mi sono salvato per perché mi sono auto isolato al forno, in attesa della chiusura di Nembro che poi non è arrivata, e sono stato 37 giorni qui, da solo”.

Quello che Salvatore si aspetta dal premier Draghi “è che incontri i nostri legali – rimarca -. Dei politici non si è fatto vivo nessuno in questo anno. Tutti hanno detto ‘ora non è il momento’ ma adesso che l’occasione c’è per ricordare i morti, si lasciano fuori i famigliari? E’ un controsenso. E’ giusto che se ne parli, se poi non si arriverà a niente in Italia siamo abituati…però basta tenere la testa sotto la sabbia”. 

Redazione

Articoli recenti

La lettera – Un tempo per essere candidati serviva la militanza, ora basta un libro. Anzi, la lotteria della Lega di Prato

Gentile direttore sono un ex iscritto al partito Lega Nord. All'inizio di questa segreteria ero…

14 ore fa

Ciocca (Lega): Ztl Milano ci mette al verde

"Ancora una volta vediamo Milano bastonata dall’amministrazione di sinistra, che con il pretesto ambientale fa…

15 ore fa

Italia chiede a Slovenia di sospendere Schengen: rischio infiltrazioni terroristiche. Tajani: Mai un soldato italiano in Ucraina

 L'Italia ha "chiesto di sospendere l'accordo di Schengen con la Slovenia per il rischio di…

19 ore fa

Al Nord le imprese si “rubano” i dipendenti più bravi

Al Nord le imprese si 'rubano' i dipendenti più bravi: con un aumento del 29%…

20 ore fa

Reporter Senza Frontiere, Italia perde 5 posizioni nella libertà di stampa

L'Italia perde cinque posizioni nella classifica internazionale sulla liberta' di stampa del 2024 stilata da…

2 giorni fa

Mattarella, “la guerra minaccia la sicurezza dell’Europa”

Nella realtà geopolitica che viviamo dove conflitti e guerre minano la pace e minacciano ormai…

2 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto