Categorie: Lombardia

C’era una volta la Lega Lombarda. Ballottaggi, tonfo della Lega nel suo (ex) quartier generale

di Cassandra – No, non è andata come previsto. O forse, pensa qualche avversario, è andata come doveva andare. E cioè addio alla città simbolo di Alberto da Giussano, la Legnano del Carroccio, scarrocciata a dire il vero un po’ di tempo fa con gli inciampi giudiziari del sindaco leghista, finito anche agli arresti con due assessori, e che aveva pure ritirato le sue dimissioni, col sostegno del partito. La vicenda era esplosa nel maggio 2019, con un’inchiesta su ipotizzati incarichi conferiti in cambio di voti. Ci fu la richiesta di giudizio immediato poi nell’aprile 2020 la prima sentenza: Giambattista Fratus, ex primo cittadino, è stato condannato a due anni e due mesi con l’accusa di aver manipolato concorsi per posizioni dirigenziali in Comune, in municipalizzate e partecipate e per corruzione elettorale. Nessuno è colpevole fino all’ultimo grado di giudizio, ma i cittadini la Lega non l’hanno intanto più voluta al governo della città.

Saronno? Un altro caposaldo salviniano, città importante, manifatturiera, imprenditoriale, cerniera tra l’alto milanese, Varese e Como. A casa anche lì, nulla da fare per Alessandro Fagioli. Neppure la presenza di Salvini ai comizi ha dato la spinta e il leghista è stato battuto dal 60,2% del candidato del centrosinistra. Schiacciante.

Lecco? Il centrosinistra la riconquista e il centrodestra mette i remi in barca, così pure a Mantova, dove non sfonda. Se doveva essere una prova del nove territoriale, il segnale è arrivato. La gestione lombarda del Covid, gli scandali tra camici e problemi leghisti con i commercialisti, non piace. Ma forse, la questione è più tecnica. Saper amministrare bene.

Redazione

Articoli recenti

Camisa, Confapi: Piccole imprese sempre dalla parte dei lavoratori

di Gigi Cabrino - È un appello all' unità di intenti tra imprese e lavoratori…

18 ore fa

Ocse: Pil dell’Italia allo 0,7% nel 2024, 1,2% nel 2025, ma serve un aggiustamento del debito

di Gigi Cabrino -L'Ocse ha pubblicato il suo report sulle prospettive economiche a Parigi.Non mancano…

18 ore fa

Lombardia più forte di Catalogna, Baviera e Baden-Wurttemberg. Se il Nord avesse l’autonomia, avrebbe voce per decidere in Europa

A leggere questi dati di Assolombarda, viene da dire che la Lombardia potrebbe trainare tutto…

20 ore fa

Robusti e Bossi, una caffettiera per due a Strasburgo. La lunga amicizia, le prime proteste sui trattori, quando c’era una sola Lega (Nord)

di Giovanni Robusti - Anzitutto chiariamo di quale Lega stiamo parlando. Oggi ci sono ancora…

22 ore fa

Piemonte, alle regionali la lista Libertà di De Luca. Avv. Costanzo di Casale candidato presidente

“Dopo settimane di intenso lavoro, oggi posso annunciarvi con grande soddisfazione che la lista Libertà…

23 ore fa

Una legge sul partecipazione lavoratori a utili d’impresa, la Cisl trova consenso in Parlamento

di Gigi Cabrino - È stata salutata molto positivamente la proposta di un disegno di…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto