Categorie: Lo Zoo

REPUBBLICA DI CALABRIA – Commissario alla salute autorizza macellazione dei suini in casa cancellando obbligo visita controllo medico veterinario

Il 29 ottobre 2020 il Commissario ad Acta per la salute della Calabria ha sancito che per la macellazione dei suini per autoconsumo, non è obbligatoria la visita sanitaria effettuata da un Medico Veterinario.

FNOVI si unisce allo sconcerto degli Ordini dei Medici Veterinari calabresi di fronte ad una scelta dalle così gravi ripercussioni sulla salute degli abitanti della Calabria.
La Federazione, in una nota alla Direzione Generale per la Sicurezza degli alimenti e la Nutrizione del Ministero della Salute, nonché allo stesso Commissario ad acta Sanità della Regione Calabria, ha perciò chiesto “di adoperarsi, ciascuno per quanto di competenza, per rimettere al centro della propria azione il dovere di perseguire sempre l’interesse della collettività che ha diritto a prestazioni medico-sanitarie erogate da professionisti che hanno ricevuto una specifica formazione all’espletamento dell’ispezione degli alimenti”.

Da quest’anno la Regione Calabria affida il compito di effettuare i necessari controlli ispettivi sulle carni ad una “persona formata”.
Alla medesima “persona formata” viene inoltre affidato il ruolo di controllore del rispetto delle norme igienico-sanitarie, di benessere e di protezione di coloro che maneggiano materiali potenzialmente contaminati da agenti patogeni.

Nell’interesse della Salute di tutti, FNOVI, supporta gli Ordini professionali della Calabria che si oppongono con forza a questa determinazione e ne chiedono la revisione anche in considerazione della situazione epidemiologica della regione dove sono ancora diffuse malattie zoonotiche come la tubercolosi, la brucellosi e la trichinosi.

Photo by Fi Jones 

Redazione

Articoli recenti

La lettera – Un tempo per essere candidati serviva la militanza, ora basta un libro. Anzi, la lotteria della Lega di Prato

Gentile direttore sono un ex iscritto al partito Lega Nord. All'inizio di questa segreteria ero…

7 ore fa

Ciocca (Lega): Ztl Milano ci mette al verde

"Ancora una volta vediamo Milano bastonata dall’amministrazione di sinistra, che con il pretesto ambientale fa…

8 ore fa

Italia chiede a Slovenia di sospendere Schengen: rischio infiltrazioni terroristiche. Tajani: Mai un soldato italiano in Ucraina

 L'Italia ha "chiesto di sospendere l'accordo di Schengen con la Slovenia per il rischio di…

12 ore fa

Al Nord le imprese si “rubano” i dipendenti più bravi

Al Nord le imprese si 'rubano' i dipendenti più bravi: con un aumento del 29%…

13 ore fa

Reporter Senza Frontiere, Italia perde 5 posizioni nella libertà di stampa

L'Italia perde cinque posizioni nella classifica internazionale sulla liberta' di stampa del 2024 stilata da…

1 giorno fa

Mattarella, “la guerra minaccia la sicurezza dell’Europa”

Nella realtà geopolitica che viviamo dove conflitti e guerre minano la pace e minacciano ormai…

2 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto