Categorie: Lo Zoo

Per fortuna c’è Luigi, il cane postino durante il Covid: a lui il Premio San Rocco

E come ogni anno da tradizione, a San Rocco di Camogli si è celebrato il rito del Premio internazionale fedeltà del cane. Un premio che riconosce gli atti di coraggio, di eroismo, di abnegazione dei quattro zampe verso l’uomo. Tutti premiati i cani selezionati ma ve n’è uno in particolare a cui la giuria riconosce di essere primo rispetto a tutti i presenti per un particolare gesto che lo differenzia dagli altri. E quest’anno, il 16 agosto il riconoscimento è andato ad un pinscher di 10 anni, Luigi, di Feltre. Durante il covid trasportava i giornali dalla figlia alla madre, che non potevano pur essendo nella stessa via, vedersi e comunicare.

Altri poi i cani premiati, ma non sono mancati gli umani che per la loro attività a tutela del benessere animale, si sono distinti.

Sul palco della 59esima edizione sono saliti: Babol, pastore tedesco antidroga a Genova; Calypso, labrador chocolat di 7 anni, nell’unità cinofila di soccorso in mare, che tratto in salvo 7 giovani; Sky, labrador nero di 8 anni, cane bagnino sulle spiagge liguri; Dirk, pastore tedesco di 12 anni e mezzo, specializzato in ricerca dispersi e ora “in pensione”; Lady, meticcia di 5/6 anni, accolta in chiesa dal sacerdote don Giuseppe Rizzo, parroco di San Folco Pellegrino a Santopadre, provincia di Frosinone (foto in alto di Rocco di Noto); Leo, labrador di 3 anni e 9 mesi, cane antiesplosivo della Polizia di Stato di Genova.

E poi, ancora, Momo, staffordshire bull terrier di 9 anni, ha salvato la vita ai padroni da un incendio nell’imperiese; Phoebe, meticcia di 5 anni, “medicina” per Gianni, colpito da ictus; Tom e Raja rispettivamente rottweiler di 8 e 10 anni, con Yurj, maltese di 9 anni, abbaiando hanno salvato la famiglia dal rogo a Caorso, in provincia di Piacenza.

Premi per gli umani a Davide Acito (con Action Project Animal, salva i cani dal massacro del Festival di Yulin in Cina) e a Leidaa di Vittoria Brambilla, che ha gestito con il servizio “Emergenza Covid-19” oltre 18 mila richieste di aiuto.

(red)

Redazione

Articoli recenti

Catalogna al voto, nei sondaggi manca la maggioranza assoluta

Il Partito socialista catalano (Psc) guidato da Salvador Illa e' il favorito in vista delle…

2 ore fa

Liste d’attesa, Unimpresa: Il governo non può lasciare che salute sia compromessa

"È cruciale trovare soluzioni equilibrate che ottimizzino le risorse senza compromettere la qualità delle cure…

2 ore fa

Tradate, Elezioni amministrative: “Italia Viva crede nei giovani, li candidiamo perché c’è bisogno delle loro idee”

“Alle elezioni amministrative dell’8 e del 9 giugno, Italia Viva ha una linea molto chiara:…

1 giorno fa

Il Telegraph: “Prove Usa e britanniche su fuoriuscita Covid da laboratorio cinese”

Gli Stati Uniti hanno condiviso prove "sbalorditive" con il Regno Unito al culmine della pandemia…

1 giorno fa

La bagarre sul Ponte. “Navi potranno passare se non ci saranno auto e treni che passano in quel momento?”

"L'Amministratore Delegato della Società Stretto di Messina Ciucci, dovrebbe dire la verità agli italiani, e…

1 giorno fa

La lettera – Un tempo per essere candidati serviva la militanza, ora basta un libro. Anzi, la lotteria della Lega di Prato

Gentile direttore sono un ex iscritto al partito Lega Nord. All'inizio di questa segreteria ero…

2 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto