Categorie: Lo Zoo

Ancona, vige sempre divieto ingresso cani in ascensori pubblici. Potrebbero aver mangiato cibo Covid. Ordine dei Veterinari, Asl, ministero della Salute, battete un colpo!

La scritta sul cartello di divieto lascia sbalorditi. VIETATO L’INGRESSO AGLI ANIMALI ANCHE CON L’UTILIZZO DEL TRASPORTINO. Un ascensore pubblico per accedere alle spiagge di Ancora reca queste scritte.

Ed ecco le ragioni scientifiche: … “In quanto potrebbero essere venuti in contatto con rifiuti contaminati da Covid 19 (es. fuoriusciti da sacchetti della spazzatura eventualmente danneggiati e non chiusi correttamente), (eccetto i cani guida per non vedenti).

Nei giorni scorsi la Lav di Ancona ha preso posizione. Questa la nota.

“Chiediamo al Sindaco di Ancona, Valeria Mancinelli, di rimuovere da subito il cartello “Vietato l’ingresso agli animali” cioè ai cani, posto all’ingresso dell’ascensore del Passetto che conduce alla spiaggia, perché, precisa il cartello “potrebbero essere venuti in contatto con rifiuti contaminati da COVID-19“.

Il cartello oltre a porre un divieto iniquo è anche fuorviante. poiché il divieto non ha alcun fondamento scientifico e non vi è mai stata alcuna disposizione nazionale, nemmeno in piena emergenza Coronavirus, che vietasse l’ingresso dei cani in ascensore. Tutti gli organismi scientifici, internazionali e nazionali, sono concordi nel non attribuire agli animali domestici, tantomeno i cani, alcuna funzione nella trasmissibilità del COVID-19.

La conferma che tale divieto è illegittimo, fuorviante, ascientifico, è evidente anche il documento dell’Istituto Superiore della Sanità, “Animali da compagnia e SARS-CoV-2: cosa occorre sapere, come occorre comportarsi” che afferma che “La diffusione dell’infezione da virus SARS-CoV-2 nell’uomo avviene per contatto interumano” e che “Non esistono evidenze che gli animali da compagnia abbiano un ruolo epidemiologico nella diffusione del virus all’uomo”.

Ci sorprende il silenzio del ministero della Salute, dell’asl e dell’Ordine dei veterinari. O forse sono già intervenuti, magari.

Si attende un riscontro.

Redazione

Articoli recenti

Il Telegraph: “Prove Usa e britanniche su fuoriuscita Covid da laboratorio cinese”

Gli Stati Uniti hanno condiviso prove "sbalorditive" con il Regno Unito al culmine della pandemia…

2 ore fa

La bagarre sul Ponte. “Navi potranno passare se non ci saranno auto e treni che passano in quel momento?”

"L'Amministratore Delegato della Società Stretto di Messina Ciucci, dovrebbe dire la verità agli italiani, e…

3 ore fa

La lettera – Un tempo per essere candidati serviva la militanza, ora basta un libro. Anzi, la lotteria della Lega di Prato

Gentile direttore sono un ex iscritto al partito Lega Nord. All'inizio di questa segreteria ero…

18 ore fa

Ciocca (Lega): Ztl Milano ci mette al verde

"Ancora una volta vediamo Milano bastonata dall’amministrazione di sinistra, che con il pretesto ambientale fa…

18 ore fa

Italia chiede a Slovenia di sospendere Schengen: rischio infiltrazioni terroristiche. Tajani: Mai un soldato italiano in Ucraina

 L'Italia ha "chiesto di sospendere l'accordo di Schengen con la Slovenia per il rischio di…

23 ore fa

Al Nord le imprese si “rubano” i dipendenti più bravi

Al Nord le imprese si 'rubano' i dipendenti più bravi: con un aumento del 29%…

23 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto