Categorie: GUERRA IN EUROPA

Lucescu (Dinamo Kiev): Sbagliato togliere sport ai russi. E’ cultura

 “Per me lo sport non ha niente a che fare con la politica, l’economia e altre cose. Sport e cultura devono restare vivi anche in tempo di guerra. La gente deve continuare a gareggiare, ha bisogno di queste emozioni. Non sono d’accordo di vietare lo sport agli sportivi russi. Loro non c’entrano. Lo sport può solo aiutare. Noi non possiamo essere da una parte o l’altra, dobbiamo essere dalla parte della verità. Dobbiamo cercare di dare un’immagine corretta di quel che succede lì”. Lo dice l’ex tecnico di Shakhtar Donetsk, Zenit San Pietroburgo e Dinamo Kiev Mircea Lucescu a Radio anch’io sport, su Radio Uno.

– “Ho vissuto anche la guerra in Crimea nel 2014, siamo stati obbligati ad andare via da Donetsk all’ultima di campionato. Da quel momento non siamo più tornati. Era difficile. Pensavo che sarebbe finita così. Invece è successo di nuovo. Due giorni prima eravamo in Turchia, il sabato dovevamo giocare… Di notte l’incredibile attacco della Russia. Sono rimasto lì altri due giorni. Poi sono andato via aiutando i giocatori stranieri. L’Uefa ci ha dato una mano. Non è finita così: gli altri giocatori sono rimasti in Ucraina. Gli uomini non possono più andare via, per la legge marziale. Abbiamo almeno portato via le famiglie, circa 80 persone”. 

“Mai pensato che sarebbe accaduta una cosa del genere. Ucraini e russi hanno sempre vissuto in pace. E’ un problema politico non dei popoli. Non so come andrà a finire. Gli ucraini sono orgogliosi della loro nazionalità, ci sarà una lunga battaglia e alla fine non la vincerà nessuno”. “Durante il viaggio di ritorno, 17 ore tra pullman e macchine, la preoccupazione era per la gente del posto, che passava la frontiera a piedi. I mariti che lasciavano mogli e figli al confine e tornavano indietro a combattere. Terribile – continua il racconto – in Romania le famiglie aspettano alla frontiera il momento di poter tornare indietro”. 

Redazione

Articoli recenti

UNIMPRESA, MANCANO 20 MILIARDI PER FARE QUADRARE I CONTI

di Gigi Cabrino - Un paper dell'ufficio studi di Unimpresa mostra ciò che sfugge all'…

24 minuti fa

Monza in codice rosso, il Lambro fa ancora paura. Varchi ztl aperti per sicurezza. “Portate le auto lontano dal fiume”. Bomba d’acqua nel pavese

Considerato l'avviso di criticità rosso emesso dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali di Regione Lombardia…

51 minuti fa

Sempre meno giovani e quelli che ci sono vogliono lasciare l’Italia

 La popolazione residente in Italia, rileva l'Istat, è caratterizzata da un progressivo invecchiamento e i…

4 ore fa

Meriti dell’Italia? No, algoritmi. I fondi del Pnrr, Gentiloni: Decisi da calcoli matematici

 "Emettere debito comune per 800 miliardi senza dedicare un euro a progetti comuni è stata…

12 ore fa

Sempre più cani e gatti in famiglia per 23 milioni di italiani

 Gli italiani sono sempre più amanti degli animali domestici. I numeri parlano chiaro: più di…

2 giorni fa

Acqua: nel 2023 sparito un litro su cinque

di Gigi Cabrino - La siccità degli anni 2022 e 2023 continua a fare parlare,…

2 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto