Categorie: Friuli VG

No Green pass – Blocco dei porti: “Domani si gioca il futuro di Trieste”

 “Non c’è più nessuno che dà le dimissioni in Italia, vorrà dire che se la situazione non cambia le dimissioni le darò io, me ne torno a Verona da dove sono venuto nel febbraio 2015”. Così il presidente dell’Autorità portuale di Trieste, Zeno D’Agostino, a ‘Il Corriere della Sera’. “Non mi sento più legittimato – spiega -. Ma che vuol dire sciopero a oltranza? Io non li capisco i miei portuali: adesso si sono fatti paladini dei diritti di tutto il mondo! Rifiutano pure i tamponi gratis. Io a Ciccio Puzzer (il leader del sindacato di base Clpt, ndr) voglio bene, però ecco, se oggi mi dovesse chiamare alla vigilia di questo sciopero cercherei di spiegargli. Almeno si tolga l’oltranza. Per D’Agostino è in gioco il futuro del porto: “Turchi e danesi, venuti a vedere la Barcolana, mi hanno già detto che si cercheranno altri porti, se quello di Trieste resta chiuso. I traghetti turchi domani resteranno in rada ma per quanto tempo? Le linee container ci mettono un attimo ad andarsene a Capodistria o a Fiume”. Dopo “i fatti violenti di sabato e l’assalto al palazzo della Cgil, le posizioni a Roma si sono irrigidite. Magari si poteva ancora tentare di far capire al governo che il green pass alla gente dei porti che lavora perlopiù all’aria aperta non serve. Però, se posso, vorrei dire ancora una cosa ai portuali”, continua D’Agostino che aggiunge: “Loro che parlano tanto di diritti, non pensano che domani proprio la libertà verrà messa in discussione? Perché tanti lavoratori con i blocchi ai cancelli non potranno lavorare, pur volendolo”.Il presidente auspica “che in queste ore succeda qualcosa. Generazioni di portuali mi fermano per strada e mi dicono: lo sa che adesso al porto ci lavora mio figlio? Ecco, vorrei che si capisse questo: in gioco non c’è solo il green pass, ma il futuro di tanta gente”.

Foto di Steve Doig

Redazione

Articoli recenti

Camisa, Confapi: Piccole imprese sempre dalla parte dei lavoratori

di Gigi Cabrino - È un appello all' unità di intenti tra imprese e lavoratori…

16 ore fa

Ocse: Pil dell’Italia allo 0,7% nel 2024, 1,2% nel 2025, ma serve un aggiustamento del debito

di Gigi Cabrino -L'Ocse ha pubblicato il suo report sulle prospettive economiche a Parigi.Non mancano…

16 ore fa

Lombardia più forte di Catalogna, Baviera e Baden-Wurttemberg. Se il Nord avesse l’autonomia, avrebbe voce per decidere in Europa

A leggere questi dati di Assolombarda, viene da dire che la Lombardia potrebbe trainare tutto…

18 ore fa

Robusti e Bossi, una caffettiera per due a Strasburgo. La lunga amicizia, le prime proteste sui trattori, quando c’era una sola Lega (Nord)

di Giovanni Robusti - Anzitutto chiariamo di quale Lega stiamo parlando. Oggi ci sono ancora…

21 ore fa

Piemonte, alle regionali la lista Libertà di De Luca. Avv. Costanzo di Casale candidato presidente

“Dopo settimane di intenso lavoro, oggi posso annunciarvi con grande soddisfazione che la lista Libertà…

22 ore fa

Una legge sul partecipazione lavoratori a utili d’impresa, la Cisl trova consenso in Parlamento

di Gigi Cabrino - È stata salutata molto positivamente la proposta di un disegno di…

22 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto