Categorie: Emilia Romagna

SICCITA’ – Ferrara, il sindaco decreta: Stop al lavaggio auto

Stop al prelievo di acqua potabile per uso extradomestico e divieto di innaffiare orti e giardini e di lavare gli automezzi dalle 8 alle 21. Sono i contenuti dell’ordinanza che il sindaco di FERRARA, Alan Fabbri, ha firmato oggi a seguito della dichiarazione dello stato di crisi regionale per ‘criticità idrica’. Le misure, fa sapere l’amministrazione ferrarese, “sono in vigore da domani fino al 21 settembre” e prevedono anche che i prelievi idrici siano consentiti solo per “i normali usi domestici, zootecnici e industriali e comunque per tutte le attività regolarmente autorizzate che necessitano di acqua potabile”. Si potrà inoltre “riempire le piscine, pubbliche e private e immettere, anche parzialmente, acqua nelle vasche solo con un accordo con il gestore della rete dell’acquedotto”. In caso di mancato rispetto delle disposizioni sono previste sanzioni amministrative da 25 a 500 euro. Dal provvedimento sono esclusi i servizi pubblici di igiene urbana, e le attività di autolavaggio potranno continuare a lavorare.

Sulla crisi idrica regionale, con particolare riferimento alla situazione del ferrarese, intervengono anche i consiglieri regionali del Partito democratico, Marco Fabbri, Marcella Zappaterra, Lia Montalti e Matteo Daffadà, che in una risoluzione chiedono di “dichiarare lo stato di emergenza nazionale, continuare il confronto fra le Regioni coinvolte dal fenomeno e coinvolgere anche l’Europarlamento per far sì che il tema della crisi idrica e lo stato del fiume Po, diventino questioni di rilievo europeo”. Nel documento, gli esponenti dem ricordano che “a fronte di precipitazioni scarsissime e alte temperature, il bacino del Po e dei principali corsi d’acqua regionali sta pericolosamente diminuendo, con gravi ripercussioni soprattutto nell’area Nord-Ovest della provincia di Ferrara”, aggiungendo che “ad oggi il livello idrometrico del fiume nel territorio ferrarese fa registrare un -720 centimetri rispetto al livello medio”. Nella risoluzione si chiede anche all’esecutivo regionale “la semplificazione delle procedure per la realizzazione di infrastrutture per l’approvvigionamento idrico e la previsione di specifiche necessità di approvvigionamenti idrici di lungo periodo”.

Oltre a questo, i consiglieri domandano al Governo “iniziative complementari al Pnrr per la realizzazione di invasi e per un migliore risparmio idrico, unitamente alla promozione di una cultura di sostenibilità ambientale per contrastare il fenomeno della siccità”. Infine, nel richiedere specifiche opere che “aiutino a contrastare la risalita del cuneo salino nei corsi di acqua dolce”, vengono chiesti “provvedimenti di contenimento delle tariffe dell’energia elettrica per gli operatori del settore agricolo e studi di fattibilità per valutare la realizzazione di una rete di invasi che dovrebbero accompagnarsi a un’analoga rete di piccoli invasi aziendali”.

Foto di umberto rega

Redazione

Articoli recenti

La lettera – Un tempo per essere candidati serviva la militanza, ora basta un libro. Anzi, la lotteria della Lega di Prato

Gentile direttore sono un ex iscritto al partito Lega Nord. All'inizio di questa segreteria ero…

9 ore fa

Ciocca (Lega): Ztl Milano ci mette al verde

"Ancora una volta vediamo Milano bastonata dall’amministrazione di sinistra, che con il pretesto ambientale fa…

9 ore fa

Italia chiede a Slovenia di sospendere Schengen: rischio infiltrazioni terroristiche. Tajani: Mai un soldato italiano in Ucraina

 L'Italia ha "chiesto di sospendere l'accordo di Schengen con la Slovenia per il rischio di…

14 ore fa

Al Nord le imprese si “rubano” i dipendenti più bravi

Al Nord le imprese si 'rubano' i dipendenti più bravi: con un aumento del 29%…

14 ore fa

Reporter Senza Frontiere, Italia perde 5 posizioni nella libertà di stampa

L'Italia perde cinque posizioni nella classifica internazionale sulla liberta' di stampa del 2024 stilata da…

2 giorni fa

Mattarella, “la guerra minaccia la sicurezza dell’Europa”

Nella realtà geopolitica che viviamo dove conflitti e guerre minano la pace e minacciano ormai…

2 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto