Categorie: Elezioni

ESISTE (SOLO) LA QUESTIONE MERIDIONALE – E già Berlusconi frena sull’autonomia. “Non deve penalizzare il Sud. Miei governi hanno investito più di tutti nel Mezzogiorno”

di Gigi Cabrino – E dopo meno tasse e più pensioni per tutti, dopo zero iva sul pane puntuale come un orologio svizzero arriva il ponte sullo stretto e i fondi al sud.

“L’attenzione per il sud, per noi, è una priorità da sempre. l’abbiamo dimostrato fatti concreti. I miei governi sono stati quelli che nella storia della Repubblica hanno investito più risorse nel Mezzogiorno. Ma voglio aggiungere anche una considerazione, perché è incredibile che a oltre 150 anni dall’unità nazionale esista ancora una ‘questione meridionale’. Per questo non possiamo sprecare le grandi opportunità del Pnrr, si tratta di ingenti risorse che su richiesta di Forza Italia sono state indirizzate per una quota importante al Sud”.

Grazie presidente per averci fatto capire una volta in più che la questione settentrionale non è di casa nel centrodestra.

 “L’ autonomia differenziata – ha poi aggiunto – e’ certamente una conquista, ma naturalmente non deve penalizzare le regioni piu’ deboli. I livelli essenziali di prestazione devono essere garantiti a tutti i cittadini come prevede la Costituzione ma anche come suggerisce lo stesso buon senso. Con questa premessa io pero’ non sono certo contrario al fatto che si instauri una sana concorrenza tra le regioni sulla qualita’ e sul costo dei servizi erogati. Per me il federalismo fiscale e’ un buon principio che responsabilizza il governo locale e che puo’ giovare tanto al Nord quanto al Sud”. Lo afferma il Presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, in un’intervista a Radio Norba che sara’ trasmessa stasera. 

Gigi Cabrino

Gigi Cabrino nato a Casale Monferrato (AL) nel 1977, laureato in economia aziendale, in Teologia e specializzato in servizi socio sanitari, padre di quattro figli. Consigliere comunale a Villanova Monferrato per due mandati a cavallo del secolo scorso e a San Giorgio Monferrato dal 2019. Lavoro nella scuola pubblica da alcuni anni come insegnante prima e tra il personale non docente poi. Atleta di fondo e mezzofondo da sempre.

Articoli recenti

La lettera – Un tempo per essere candidati serviva la militanza, ora basta un libro. Anzi, la lotteria della Lega di Prato

Gentile direttore sono un ex iscritto al partito Lega Nord. All'inizio di questa segreteria ero…

7 ore fa

Ciocca (Lega): Ztl Milano ci mette al verde

"Ancora una volta vediamo Milano bastonata dall’amministrazione di sinistra, che con il pretesto ambientale fa…

7 ore fa

Italia chiede a Slovenia di sospendere Schengen: rischio infiltrazioni terroristiche. Tajani: Mai un soldato italiano in Ucraina

 L'Italia ha "chiesto di sospendere l'accordo di Schengen con la Slovenia per il rischio di…

12 ore fa

Al Nord le imprese si “rubano” i dipendenti più bravi

Al Nord le imprese si 'rubano' i dipendenti più bravi: con un aumento del 29%…

12 ore fa

Reporter Senza Frontiere, Italia perde 5 posizioni nella libertà di stampa

L'Italia perde cinque posizioni nella classifica internazionale sulla liberta' di stampa del 2024 stilata da…

1 giorno fa

Mattarella, “la guerra minaccia la sicurezza dell’Europa”

Nella realtà geopolitica che viviamo dove conflitti e guerre minano la pace e minacciano ormai…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto