di Gigi Cabrino – Confcommercio con Swg ha pubblicato i dati di un’indagine sulle scelte per queste vacanze di Natale e Capodanno.
“Quasi 20 milioni di italiani faranno una vacanza tra Natale e Capodanno, un dato che si avvicina a quello del 2019. È il dato principale della rilevazione condotta da SWG per Confcommercio sulle vacanze degli italiani a Natale e Capodanno”.
“Quasi 20 milioni di italiani faranno una vacanza tra Natale e Capodanno, un dato che si avvicina a quello del 2019. È il dato principale della rilevazione condotta da SWG per Confcommercio sulle vacanze degli italiani a Natale e Capodanno”.
Per Natale saranno 9 milioni gli italiani in viaggio, “il 93% dei quali resterà in Italia. Fra questi, il 60% all’interno della regione di residenza. Poco più della metà (il 55%) starà via al massimo per due giorni e solo uno su dieci farà una vacanza superiore ai cinque giorni, includendo quindi anche Capodanno. Quanto alla spesa, sarà in tutto di 5 miliardi di euro, ovvero 550 euro a persona. A partire saranno principalmente persone tra i 35 e i 54 anni, in prevalenza del Nord-Est e Nord-Ovest. Le regioni più visitate saranno Lombardia, Lazio, Campania e Trentino Alto Adige, mete tradizionali per il periodo a cui si aggiungerà quest’anno la Puglia”.
10,3 milioni invece le persone che faranno vacanza a Capodanno, “oltre il 20% dei quali sceglierà mete estere, soprattutto Spagna, Francia e Germania. Tra chi resterà in Italia, la metà resterà nei confini regionali. Tra le regioni vincerà la Puglia, seguita da Trentino Alto Adige, Lombardia, Veneto e Lazio. La durata media del soggiorno fuori casa sarà in linea con quella della settimana precedente, ad aumentare sarà invece la quota di vacanzieri tra i 18 e i 34, contraddistinti in media da un potere d’acquisto più ridotto. La spesa complessiva, di conseguenza, si ridurrà lievemente rispetto a Natale, totalizzando poco più di 4,5 miliardi, ovvero 440 euro a testa. Per queste festività gli italiani puntano a visitare città d’arte e borghi, oltre alle destinazioni montane, scelte dal 19%”.
Il presidente di Confcommercio Sangalli ha commentato così i dati dell’indagine: “Venti milioni di italiani in viaggio tra Natale e Capodanno, oltre agli stranieri, sono un buon segnale per tutta la filiera turistica e per il Paese, ma la spesa è ancora debole e i problemi strutturali restano irrisolti. Proprio per questo il turismo deve avere maggior peso nelle politiche del Governo perché se cresce il turismo cresce l’intera economia”.
di Gigi Cabrino - Un paper dell'ufficio studi di Unimpresa mostra ciò che sfugge all'…
Considerato l'avviso di criticità rosso emesso dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali di Regione Lombardia…
La popolazione residente in Italia, rileva l'Istat, è caratterizzata da un progressivo invecchiamento e i…
"Emettere debito comune per 800 miliardi senza dedicare un euro a progetti comuni è stata…
Gli italiani sono sempre più amanti degli animali domestici. I numeri parlano chiaro: più di…
di Gigi Cabrino - La siccità degli anni 2022 e 2023 continua a fare parlare,…
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Leggi tutto