Categorie: Economia

Loro pensano a nominare i sottosegretari. Il mondo si prepara intanto alla recessione globale nel 2023

La politica vive dentro il palazzo. L’economia si manifesta invece nel mondo reale. Secondo uno studio di Oxford Economics, società leader nella previsione economica globale e nell’analisi econometrica, ci stiamo avvicinando al galoppo ad una recessione e ad accendere la miccia è il rallentamento del mercato della casa.

Il dossier di cui parla al momento solo il Paìs, spiega che “in questo momento di incertezza, una cosa è certa: le cose non vanno bene a livello internazionale per il settore immobiliare, che dall’epoca della pandemia è finito in una bolla”. I prezzi scenderanno, “se all’inizio di quest’anno sono cresciute a un tasso annuo del 15%, entro la metà del prossimo anno cresceranno solo dell’1%.”

Con quale effetto domino? Quando i prezzi calano, scendono sia i consumi che la capacità di investire nel mattone, e il credito diventa più in salita. Apparentemente nulla di grave ma… se i tre fattori arrivano insieme è un disastro. E, a quanto pare, le condizioni potrebbero sposarsi insieme nel 2023.

Andando oltre, nel 2025 i prezzi delle case si deprezzeranno 10% in un insieme di 22 paesi. Cui si aggiungono Svizzera e Cina.

Il Pil potrà perdere lo 0,7%. Insomma, quando la casa perde valore arriva un campanello d’allarme che avvisa dell’arrivo della recessione economica globale, che fa a braccetto col rallentamento già in atto a cavallo tra pandemia e guerra.

Aggiunge infine il Pais che “i recenti sondaggi delle banche centrali hanno mostrato una riduzione della disponibilità di credito per l’acquisto di case, soprattutto nel Regno Unito e nell’eurozona”. Insomma, il credito concesso si è contratto e quindi si è registrato “il calo più pronunciato dal 2008”, l’anno in cui ha avuto inizio la Grande Crisi.

La politica ne è consapevole. Sapranno dirottare l’attenzione su altro fino a quando questo tema diverrà cruciale nel dare ossigeno al Paese? Le tasse, che già divorano guadagni e che sulle case tocca livelli imbarazzanti, saranno rimesse in discussione o tasseranno anche la crisi come nulla fosse?

Redazione

Articoli recenti

Tradate, Elezioni amministrative: “Italia Viva crede nei giovani, li candidiamo perché c’è bisogno delle loro idee”

“Alle elezioni amministrative dell’8 e del 9 giugno, Italia Viva ha una linea molto chiara:…

21 ore fa

Il Telegraph: “Prove Usa e britanniche su fuoriuscita Covid da laboratorio cinese”

Gli Stati Uniti hanno condiviso prove "sbalorditive" con il Regno Unito al culmine della pandemia…

1 giorno fa

La bagarre sul Ponte. “Navi potranno passare se non ci saranno auto e treni che passano in quel momento?”

"L'Amministratore Delegato della Società Stretto di Messina Ciucci, dovrebbe dire la verità agli italiani, e…

1 giorno fa

La lettera – Un tempo per essere candidati serviva la militanza, ora basta un libro. Anzi, la lotteria della Lega di Prato

Gentile direttore sono un ex iscritto al partito Lega Nord. All'inizio di questa segreteria ero…

2 giorni fa

Ciocca (Lega): Ztl Milano ci mette al verde

"Ancora una volta vediamo Milano bastonata dall’amministrazione di sinistra, che con il pretesto ambientale fa…

2 giorni fa

Italia chiede a Slovenia di sospendere Schengen: rischio infiltrazioni terroristiche. Tajani: Mai un soldato italiano in Ucraina

 L'Italia ha "chiesto di sospendere l'accordo di Schengen con la Slovenia per il rischio di…

2 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto