Categorie: Economia

Lo Stato congela ancora la riscossione delle vincite al Lotto da prima del Covid. Quando i “fortunati” avranno i loro soldi?

di Cassandra – Che i conti pubblici siano in rosso si sa, ma è anche vero che dal monopolio dei giochi lo Stato non incassi poche monete. E’ di certo di più quel che incamera rispetto a quanto riscuotono i vincitori. O meglio, quanto riscuotevano! Eh sì, perché si apprende in una nota diffusa da Agipro, azienzia di stampa su giochi e scommesse, Lotto e Superenalotto vedono ancora in stand by le vincite non riscosse, mentre restano bloccati i termini di scadenza.

Oggi intanto riprendono le estrazioni, dopo uno stop di 45 giorni, ma, si legge nella nota, “uno dei temi che sta sollevando i dubbi e le richieste di chiarimento da parte dei giocatori è quello delle vincite relative alle estrazioni precedenti al blocco e non ancora riscosse”.

Vero è che i pagamenti sono stati sospesi fino al termine dell’emergenza, e che, condizionale. come ancora si legge, “sarebbero stati interrotti anche i 60 giorni (per il Lotto) o i 90 giorni (per il Superenalotto), entro i quali in tempi normali vanno incassate le vincite”. Ma il punto è: “Dunque, quando si potrà richiedere il saldo delle vincite non riscosse? E fino a quando? I Monopoli, spiega Agipronews, nella loro comunicazione ai concessionari spiegavano che avrebbero comunicato il riavvio dei termini alla fine dell’emergenza coronavirus. Il che, a oggi, non è ancora avvenuto”.

«Attendiamo le indicazioni dei concessionari – ha detto ad Agipronews Giorgio Pastorino, presidente Sts-Fit – Per quanto ci riguarda avremmo pagato le vincite anche nel periodo di chiusura e siamo pronti a farlo adesso». 

Eh niente, quando è lo Stato ad essere debitore, è sempre un’altra storia.

Stefania Piazzo

Articoli recenti

ALESSANDRIA: CENTRALE DEL LATTE AL CAPOLINEA, LIBRI IN TRIBUNALE

di Gigi Cabrino - Uno dei marchi storici di Alessandria e provincia chiude i battenti.La…

6 ore fa

BARBACCI (CISL SCUOLA) A VALDITARA: LA SCUOLA È UN BENE COMUNE, NO A RIFORME UNILATERALI

di Gigi Cabrino - Il ministro Valditara ha fatto saper di volere affidare ad un…

7 ore fa

Reggio Emilia – Cancellano il nome Salvini Premier dalla bandiera in campagna elettorale. Grimoldi: E’ elementare buon senso per aumentare consensi

Lo scrive Paolo Grimoldi sulla propria pagina facebook. "Mi segnalano che militanti in provincia di…

7 ore fa

Renzi, il garantismo a due velocità del centrodestra

"Non commentiamo le inchieste, né gli arresti o gli avvisi di garanzia. Certo, mi limite…

16 ore fa

Morti sul lavoro, “film a puntate senza fine”

Leggere che ci sono stati altri 5 morti sul lavoro, ieri a Palermo, "è stato…

1 giorno fa

Caso Liguria, Iren: reati contestati ad amministratore riguardano fatti sistema portuale e non nostra azienda

Iren fa sapere di aver "appreso stamane dalla stampa dell'applicazione di un'ordinanza di misure cautelari…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto