Non sono bastati gli appelli del mondo del commercio e dei consumatori per rinviare il Black Friday in Italia e dare respiro al mondo degli esercenti, dei negozi, delle piccole realtà familiari. Eppure in Francia è stato possibile tanto che Amazon ha accolto in questi giorni la proposta del ministro dell’economia di rimandarlo di una settimana.
In particolare in Italia era stata Confesercenti a farsi avanti, inviando una lettera al presidente del Consiglio Conte e un esposto all’Antitrust.
Il segretario generale di Confesercenti, Bussoni, confidava in un atto politico, così come il Codacons, lanciando un ‘black Christmas’ fino a fine mese con saldi anticipati e forti sconti per consentire ai negozi tradizionali di “concorrere ad armi pari con Amazon e gli altri giganti dell’e-commerce”.
Stesso pensiero per Fapi, la Federazione autonoma delle piccole imprese e Confcommercio.
Ma l’occasione è servita anche per rimettere sul tavolo la questione “di una web tax effettivamente proporzionale ai ricavi ottenuti nel nostro Paese”, come ricordato dal segretario generale dei Federmoda, Massimo Torti.
L'Italia perde cinque posizioni nella classifica internazionale sulla liberta' di stampa del 2024 stilata da…
Nella realtà geopolitica che viviamo dove conflitti e guerre minano la pace e minacciano ormai…
Sulla scorta della pronuncia del Consiglio di Stato ha confermato la scadenza delle concessioni balneari al 31…
di Gigi Cabrino - È un appello all' unità di intenti tra imprese e lavoratori…
di Gigi Cabrino -L'Ocse ha pubblicato il suo report sulle prospettive economiche a Parigi.Non mancano…
A leggere questi dati di Assolombarda, viene da dire che la Lombardia potrebbe trainare tutto…
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Leggi tutto