Categorie: Economia

Il capo dello Stato ammonisce: Rigore nei bilanci non sia ottusità

di Gigi Cabrino – Il presidente Mattarella ha incontrato il suo omologo tedesco Steinmeier.
Al centro dei colloqui molti punti dimenticati nelle ultime settimane dominate dall’ emergenza migranti, come il nostro giornale ha già oggi documentato.
Particolare attenzione è stata posta dai due presidenti alle trattative sulle nuove regole di bilancio UE.
“Dobbiamo trovare un’intesa sulla proposta per regole condivise sul bilancio Ue. Sì a regole di bilancio rigorose, ma il rigore – scandisce Mattarella nel corso del bilaterale che va in scena al castello Maniace di Ortigia – non sia ottuso e cieco, abbia come obbiettivo la crescita. Il bilancio europeo deve essere ambizioso per affrontare le sfide fondamentali come la transizione ecologica e digitale”.


Le parole del Capo dello Stato nascondono, però, in realtà, un invito all’azione destinato al governo di Roma. Inutile avere un approccio rivendicativo, i traguardi comuni vanno costruiti insieme – la linea del Quirinale – attraverso un dialogo politico che sia a 360 gradi. Sulle regole di bilancio bisogna arrivare a un accordo entro la fine dell’anno (pena il ritorno ai ‘paletti’ pre Covid), perché – osserva Lapresse – se non si dovesse trovare un punto di equilibrio, anche su questioni come il Mes, verrebbero meno alcuni strumenti di protezione Ue e la situazione comunitaria potrebbe complicarsi. Se l’Italia, unica nazione Ue a non averlo ancora fatto, immagina di ratificare il Mes dopo le elezioni europee – il ragionamento – non può aspettarsi che sulle regole di bilancio si arrivi al compromesso voluto, nei tempi sperati. Mattarella ha attivato la sua moral suasion diplomatica a livello internazionale – la due giorni in Sicilia con Steinmeier ne è la prova – ma tocca anche all’esecutivo fare la sua parte.
Il negoziato deve andare avanti su tutti i fronti, mediando anche con chi – come Olanda e Polonia – ha scadenze (e quindi interessi) elettorali nel breve termine. Se ognuno pensa solo ai suoi obiettivi, il rischio è che si arrivi a un accordo che non faccia gli interessi di tutti, l’avviso ai naviganti. La linea di Mattarella- informa Lapresse – è condivisa da Steinmeier.

Fonte crediti Quirinale.it

Gigi Cabrino

Gigi Cabrino nato a Casale Monferrato (AL) nel 1977, laureato in economia aziendale, in Teologia e specializzato in servizi socio sanitari, padre di quattro figli. Consigliere comunale a Villanova Monferrato per due mandati a cavallo del secolo scorso e a San Giorgio Monferrato dal 2019. Lavoro nella scuola pubblica da alcuni anni come insegnante prima e tra il personale non docente poi. Atleta di fondo e mezzofondo da sempre.

Articoli recenti

ALESSANDRIA: CENTRALE DEL LATTE AL CAPOLINEA, LIBRI IN TRIBUNALE

di Gigi Cabrino - Uno dei marchi storici di Alessandria e provincia chiude i battenti.La…

8 ore fa

BARBACCI (CISL SCUOLA) A VALDITARA: LA SCUOLA È UN BENE COMUNE, NO A RIFORME UNILATERALI

di Gigi Cabrino - Il ministro Valditara ha fatto saper di volere affidare ad un…

9 ore fa

Reggio Emilia – Cancellano il nome Salvini Premier dalla bandiera in campagna elettorale. Grimoldi: E’ elementare buon senso per aumentare consensi

Lo scrive Paolo Grimoldi sulla propria pagina facebook. "Mi segnalano che militanti in provincia di…

9 ore fa

Renzi, il garantismo a due velocità del centrodestra

"Non commentiamo le inchieste, né gli arresti o gli avvisi di garanzia. Certo, mi limite…

18 ore fa

Morti sul lavoro, “film a puntate senza fine”

Leggere che ci sono stati altri 5 morti sul lavoro, ieri a Palermo, "è stato…

1 giorno fa

Caso Liguria, Iren: reati contestati ad amministratore riguardano fatti sistema portuale e non nostra azienda

Iren fa sapere di aver "appreso stamane dalla stampa dell'applicazione di un'ordinanza di misure cautelari…

2 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto