Categorie: Economia

Debito comune europeo, non ci sono ancora le condizioni

di Gigi Cabrino – La creazione di un fondo sovrano UE prospettata nei mesi scorsi ha fatto sperare diversi stati membri nella concessione di finanziamenti maggiori garantiti da debito comune UE, ma la ritrosia degli stati del nord Europa ad ogni forma di debito comune è un ostacolo difficile da superare.

Ecco quanto riporta eunews.

“Per nuove forme finanziarie comuni bisognerà attendere. Non ci sono le condizioni, allo stato attuale, per poter attendersi un sostegno davvero europeo alla transizione verde, alla sua accelerazione sulla scia degli effetti del conflitto russo-ucraino, e per rispondere alla crisi energetica. Paolo Gentiloni e Valdis Dombrovskis smorzano le aspettative di chi, come l’Italia, si attendeva una meccanismo simile a quello per la ripresa. I commissari economici del team von der Leyen, Affari economici Gentiloni ed Economia al servizio delle persone Dombrovskis, chiariscono che per il momento bisognerà attendere. “Il Fondo sovrano è una proposta molto ambiziosa” per rilanciare il settore dell’industria verde, premette Gentiloni. “Potrà essere basato sull’allocazione di risorse agli Stati membri” come è stato per il meccanismo per la ripresa? “Non credo sia così scontato”. 

Gigi Cabrino

Gigi Cabrino nato a Casale Monferrato (AL) nel 1977, laureato in economia aziendale, in Teologia e specializzato in servizi socio sanitari, padre di quattro figli. Consigliere comunale a Villanova Monferrato per due mandati a cavallo del secolo scorso e a San Giorgio Monferrato dal 2019. Lavoro nella scuola pubblica da alcuni anni come insegnante prima e tra il personale non docente poi. Atleta di fondo e mezzofondo da sempre.

Articoli recenti

Camisa, Confapi: Piccole imprese sempre dalla parte dei lavoratori

di Gigi Cabrino - È un appello all' unità di intenti tra imprese e lavoratori…

19 ore fa

Ocse: Pil dell’Italia allo 0,7% nel 2024, 1,2% nel 2025, ma serve un aggiustamento del debito

di Gigi Cabrino -L'Ocse ha pubblicato il suo report sulle prospettive economiche a Parigi.Non mancano…

19 ore fa

Lombardia più forte di Catalogna, Baviera e Baden-Wurttemberg. Se il Nord avesse l’autonomia, avrebbe voce per decidere in Europa

A leggere questi dati di Assolombarda, viene da dire che la Lombardia potrebbe trainare tutto…

21 ore fa

Robusti e Bossi, una caffettiera per due a Strasburgo. La lunga amicizia, le prime proteste sui trattori, quando c’era una sola Lega (Nord)

di Giovanni Robusti - Anzitutto chiariamo di quale Lega stiamo parlando. Oggi ci sono ancora…

23 ore fa

Piemonte, alle regionali la lista Libertà di De Luca. Avv. Costanzo di Casale candidato presidente

“Dopo settimane di intenso lavoro, oggi posso annunciarvi con grande soddisfazione che la lista Libertà…

1 giorno fa

Una legge sul partecipazione lavoratori a utili d’impresa, la Cisl trova consenso in Parlamento

di Gigi Cabrino - È stata salutata molto positivamente la proposta di un disegno di…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto