Categorie: Economia

CNA CON “AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA”

di Gigi Cabrino – Sana alimentazione, attenzione alle famiglie e lotta all’ inflazione.
Sono questi i pilastri del protocollo firmato da CNA col governo.

“Un sostegno alle imprese. Ma anche un presidio di cultura gastronomica, di educazione alimentare, di prevenzione e di attenzione alle qualità nutrizionali. Insomma, sono numerosi i motivi che hanno condotto CNA Agroalimentare a siglare, presso il dicastero delle Imprese e del Made in Italy, alla presenza di ben cinque ministri, il protocollo con il settore della ristorazione relativo alla iniziativa ‘Aggiungi un posto a tavola che c’è un bambino in più’”. Così Francesca Petrini ha spiegato l’adesione a tale piano che prevede nei ristoranti, per i bambini che non hanno compiuto i dieci anni di età, menu a prezzi ridotti infrasettimanali e sotto i dieci euro con prodotti di qualità e un’attenzione all’equilibrio nutrizionale dei più piccoli.

L’iniziativa avrà la durata di cinque mesi e sulla base dell’adesione volontaria delle imprese. Questo progetto, ha rilevato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, “serve al sostegno delle famiglie, a contrastare l’inflazione e a incentivare i consumi. Sono queste tre le strade per sostenere il sistema Paese”.

Il titolare della Famiglia, Eugenia Roccella, ha sottolineato come “la famiglia sia la questione che investe trasversalmente tutto il governo ed è al centro delle preoccupazioni dell’esecutivo. Questa iniziativa lo dimostra e spero sia solo un inizio”.

Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha inoltre evidenziato il valore dell’iniziativa anche al fine di “promuovere un corretto stile alimentare soprattutto tra i bambini. Con questo accordo, si offriranno menù a prezzi ridotti per i più piccoli, adeguati ai loro bisogni nutrizionali e sulla base della dieta mediterranea che è provato ha una funzione preventiva contro varie malattie. Auspichiamo che ci sia una grande adesione da parte dei ristoratori e ci attiveremo con campagne istituzionali per fare conoscere l’iniziativa”.

Secondo il titolare del Turismo, Daniela Santanché, questa intesa rappresenta anche “un elemento di attenzione verso il settore dei servizi, anche per aumentare il livello dello standard. L’iniziativa farà bene al turismo locale incentivando la ristorazione”.

Per il ministro delle Politiche agricole e della Sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida, “siamo bombardati da pubblicità che spesso nel settore alimentare non vanno a vantaggio dei più deboli, come i bambini, ma solo dei profitti di chi produce. Questo accordo – ha concluso – mira a investire sull’educazione alla qualità della alimentazione”.

Gigi Cabrino

Gigi Cabrino nato a Casale Monferrato (AL) nel 1977, laureato in economia aziendale, in Teologia e specializzato in servizi socio sanitari, padre di quattro figli. Consigliere comunale a Villanova Monferrato per due mandati a cavallo del secolo scorso e a San Giorgio Monferrato dal 2019. Lavoro nella scuola pubblica da alcuni anni come insegnante prima e tra il personale non docente poi. Atleta di fondo e mezzofondo da sempre.

Articoli recenti

UNIMPRESA, MANCANO 20 MILIARDI PER FARE QUADRARE I CONTI

di Gigi Cabrino - Un paper dell'ufficio studi di Unimpresa mostra ciò che sfugge all'…

9 ore fa

Monza in codice rosso, il Lambro fa ancora paura. Varchi ztl aperti per sicurezza. “Portate le auto lontano dal fiume”. Bomba d’acqua nel pavese

Considerato l'avviso di criticità rosso emesso dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali di Regione Lombardia…

9 ore fa

Sempre meno giovani e quelli che ci sono vogliono lasciare l’Italia

 La popolazione residente in Italia, rileva l'Istat, è caratterizzata da un progressivo invecchiamento e i…

12 ore fa

Meriti dell’Italia? No, algoritmi. I fondi del Pnrr, Gentiloni: Decisi da calcoli matematici

 "Emettere debito comune per 800 miliardi senza dedicare un euro a progetti comuni è stata…

20 ore fa

Sempre più cani e gatti in famiglia per 23 milioni di italiani

 Gli italiani sono sempre più amanti degli animali domestici. I numeri parlano chiaro: più di…

2 giorni fa

Acqua: nel 2023 sparito un litro su cinque

di Gigi Cabrino - La siccità degli anni 2022 e 2023 continua a fare parlare,…

3 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto