Categorie: Cultura

Il Riformista. Messaggero. E Luca Zaia: fuochi d’artificio ma anche no. La bufala sulle Olimpiadi inganna anche i… Grandi

di Cassandra – Succede. Perché si è umani. Perché sì. Nei giorni scorsi in rete ha spopolato un video con splendidi fuochi d’artificio. La ricorrenza? Per le Olimpiadi di Tokyo, nonostante l’evento atteso sia stato rinviato al 2021. Così pare. Insomma, piuttosto che niente, meglio piuttosto, e ci si rivede l’estate prossima. Intanto almeno becchiamoci l’inaugurazione a suon di Rossini e lampi nel cielo. Peccato però che le immagini, come ricorda bufale.net, risalgano al 2015, nulla a che vedere con le Olimpiadi. Anzi. Il video è stato caricato, si apprende dalla loro ricerca, su un canale youtube hiramu55bocaboca e in onore del monte Fuji.

Nulla di male. Ma ecco chi è scivolato nel tranello scambiando l’overture del Gugliemo Tell e i fuochi come evento celebrativo dell’appuntamento olimpico, seppur rinviato. Siamo andati per curiosità a verificare dato che il fact checking non fa nomi e cognomi.

In primis, il governatore Luca Zaia. Il post è ancora al suo posto. E’ vero che siamo in campagna elettorale, e che tutto fa clic. Ma nel caos Covid un errore nella macchina della comunicazione si vede è scappato.

E il collegamento ancora presente:

Poi è arrivato Il Riformista. Con due collegamenti tutt’ora aperti.


https://video.ilriformista.it/fuochi-d-artificio-della-cerimonia-di-apertura-delle-olimpiadi-di-tokyo-2020-spettacolo-sotto-al-monte-fuji-LQS1IPOsW3

E si legge che: “I fuochi d’artificio che erano stati preparati per la cerimonia di inaugurazione dei giochi Olimpici di Tokyo 2020 non avrebbero resistito fino al 2021. Per questo motivo lo spettacolo è stato fatto sotto al suggestivo Monte Fuji”.

La morale?

Nessuna. Si può sbagliare. C’è chi crocifigge la testata che incappa nell’errore e che magari chiede scusa e chi sbaglia e non si sente in dovere di riconoscere che chi lavora può inciampare. Fare finta di nulla e tirare diritto. Nessuno è proprio perfetto, antigiustizialisti si diventa, non basta dire di esserlo.

Redazione

Articoli recenti

Morti sul lavoro, “film a puntate senza fine”

Leggere che ci sono stati altri 5 morti sul lavoro, ieri a Palermo, "è stato…

4 ore fa

Caso Liguria, Iren: reati contestati ad amministratore riguardano fatti sistema portuale e non nostra azienda

Iren fa sapere di aver "appreso stamane dalla stampa dell'applicazione di un'ordinanza di misure cautelari…

9 ore fa

Toti sospeso, non si dimette. Il difensore: E’ sereno… Tutti fatti che rientrano nella legittima attività di amministrazione

"Il presidente Toti al momento è sereno e convinto di poter spiegare tutto. La Regione continuerà anche…

10 ore fa

Se, ancora una volta, non è l’elettore ma la magistratura a indicare chi non ritiene bravo a governare

di Stefania Piazzo - Politici e imprenditori risponderanno alle accuse, si difenderanno, saranno prosciolti o…

10 ore fa

Caso Liguria, Esselunga: sempre agito correttamente, speriamo in tempestiva chiarezza sui fatti

Esselunga, in merito alle indagini della procura di Genova che hanno portato all'arresto tra gli…

11 ore fa

Le reazioni della politica agli arresti liguri tra garantisti e giustizialisti

"Ovviamente siamo garantisti, quindi sino a quando le cose non si sapranno, non ci esprimiamo…

11 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto