Categorie: Cultura

VIDEO – Razzante (Diritto dellinformazione.it): Tracciare identità giuridica delle piattaforme. Non vogliono essere editori e selezionare contenuti però poi censurano…

In un’intervista a Class Cnbc il professor Ruben Razzante, docente di Diritto dell’informazione (Università Cattolica e Lumsa). Editorialista del “Giorno”, di “Oggi”, dell'”Huffington Post” e di www.lanuovabq.it, fondatore del portale www.dirittodellinformazione.it, ha parlato della censura dei profili di personaggi pubblici come Trump da parte dei colossi del web.

“E’ pericoloso -ha dichiarato il professore- attribuire a soggetti privati come gli Over the top il potere di limitare la libertà d’espressione, come ha detto anche la cancelliera tedesca Angela Merkel qualche ora fa. Occorre chiarire la natura giuridica delle piattaforme e disciplinare le loro azioni e attività, non per imbrigliarle ma per bilanciare libertà d’impresa, libertà d’espressione e altri diritti della personalità internazionalmente riconosciuti”.

“Occorre inserire delle regole chiare dal punto di vista del rapporto tra i social e i contenuti. Questi social cosa sono? Cosa possono essere? Non vogliono essere degli editori non vogliono occuparsi della selezione dei contenuti. Allora non possono censurare. Oppure dobbiamo introdurre dei principi legislativi che assoggettino queste piattaforme a delle norme già esistenti e che valgono però per i selezionatori dei contenuti. Se non vogliamo questo dobbiamo tracciare una identità giuridica delle piattaforme e far seguire coerentemente una regolamentazione giuridica”, ha concluso in modo chiaro il prof. Razzante.

https://www.facebook.com/DirittodellinformazioneRubenRazzante/videos/1222180108179493

sz

Redazione

Articoli recenti

Camisa, Confapi: Piccole imprese sempre dalla parte dei lavoratori

di Gigi Cabrino - È un appello all' unità di intenti tra imprese e lavoratori…

18 ore fa

Ocse: Pil dell’Italia allo 0,7% nel 2024, 1,2% nel 2025, ma serve un aggiustamento del debito

di Gigi Cabrino -L'Ocse ha pubblicato il suo report sulle prospettive economiche a Parigi.Non mancano…

18 ore fa

Lombardia più forte di Catalogna, Baviera e Baden-Wurttemberg. Se il Nord avesse l’autonomia, avrebbe voce per decidere in Europa

A leggere questi dati di Assolombarda, viene da dire che la Lombardia potrebbe trainare tutto…

21 ore fa

Robusti e Bossi, una caffettiera per due a Strasburgo. La lunga amicizia, le prime proteste sui trattori, quando c’era una sola Lega (Nord)

di Giovanni Robusti - Anzitutto chiariamo di quale Lega stiamo parlando. Oggi ci sono ancora…

23 ore fa

Piemonte, alle regionali la lista Libertà di De Luca. Avv. Costanzo di Casale candidato presidente

“Dopo settimane di intenso lavoro, oggi posso annunciarvi con grande soddisfazione che la lista Libertà…

1 giorno fa

Una legge sul partecipazione lavoratori a utili d’impresa, la Cisl trova consenso in Parlamento

di Gigi Cabrino - È stata salutata molto positivamente la proposta di un disegno di…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto