Categorie: Cultura

Servirebbero mille San Marino

di Roberto Gremmo – Il tenace autonomista toscano Alessandro Mazzarelli mi ricorda sempre che il suo maestro ideale don Milani gli diceva profetico che per salvaguardare una futura pace e fraternità mondiale erano necessari “mille San Marino”. 

Ed ha ben ragione. Proprio la gestione dell’approvvigionamento dei vaccini conferma l’efficacia del modello millenario di una piccola comunità indipendente come quella del Titano che ha potuto operare per il bene pubblico in piena autonomia e libertà. Ma non è solo questo. Anche negli anni più bui e tormentati di lutti e di guerre, San Marino (come la Svizzera) ha saputo conservare la propria neutralità, senza scatenare gli appetiti imperialisti ma garantendo ai suoi cittadini una esistenza decente e senza vassallaggi.

Per di più, la gestione della cosa pubblica è davvero democratica ed esemplare e, ad esempio, non conosce cesarismi perché ai vertici dello Stato ci simo due capitani reggenti, in carica solo per sei mesi, e nessuno pensa ad un presidenzialismo decisionista come quello che in modo strisciante su sta attuando in Italia.

Formalmente ai margini dell’Unione europea, San Marino interpreta nei fatti l’idea del miglior europeismo, quello delle piccole patrie regionali. Certo, non mancano i difetti, e talvolta le peculiarità giuridiche e legislative sono state abilmente sfruttate dalla delinquenza organizzata per utilizzare l’extra territorialità e trarne vantaggio. Ma, con tutti i limiti, il modello della piccola enclave popolana regge e conserva tutto il suo valore. Anche noi speriamo in un mondo con tanti piccoli San Marino e li vogliamo in un’Europa unita e federale.

Roberto Gremmo

Articoli recenti

Camisa, Confapi: Piccole imprese sempre dalla parte dei lavoratori

di Gigi Cabrino - È un appello all' unità di intenti tra imprese e lavoratori…

16 ore fa

Ocse: Pil dell’Italia allo 0,7% nel 2024, 1,2% nel 2025, ma serve un aggiustamento del debito

di Gigi Cabrino -L'Ocse ha pubblicato il suo report sulle prospettive economiche a Parigi.Non mancano…

16 ore fa

Lombardia più forte di Catalogna, Baviera e Baden-Wurttemberg. Se il Nord avesse l’autonomia, avrebbe voce per decidere in Europa

A leggere questi dati di Assolombarda, viene da dire che la Lombardia potrebbe trainare tutto…

18 ore fa

Robusti e Bossi, una caffettiera per due a Strasburgo. La lunga amicizia, le prime proteste sui trattori, quando c’era una sola Lega (Nord)

di Giovanni Robusti - Anzitutto chiariamo di quale Lega stiamo parlando. Oggi ci sono ancora…

21 ore fa

Piemonte, alle regionali la lista Libertà di De Luca. Avv. Costanzo di Casale candidato presidente

“Dopo settimane di intenso lavoro, oggi posso annunciarvi con grande soddisfazione che la lista Libertà…

22 ore fa

Una legge sul partecipazione lavoratori a utili d’impresa, la Cisl trova consenso in Parlamento

di Gigi Cabrino - È stata salutata molto positivamente la proposta di un disegno di…

22 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto