Categorie: Cultura

Presidi: no ad allungare calendario scolastico come pensa Draghi

“E’ molto positivo che la scuola sia stata indicata come priorita’” dal presidente incaricato Mario Draghi. Draghi, da quanto si è appreso, avrebbe anche pensato ad un recupero dei giorni di fermo per Covid, prolungando il calendario scolastico. Non si è fatta attendere la reazione dei presidi.

“Mi auguro che gli investimenti nella scuola crescano. Per quanto riguarda il calendario, si puo’ prendere in considerazione tutto, ma per poterne discutere penso che si debba aspettare qualcosa di piu’ strutturato e piu’ organico a livello di proposte. Non ci sono preclusioni, il punto e’ che la scuola e’ un sistema piuttosto complesso, spesso ci si lancia in soluzioni senza conoscere abbastanza questo mondo. Molti docenti sono impegnati nell’esame di Stato di fine ciclo. Se abbiamo gli esami che si stanno svolgendo da meta’ giugno, e’ molto difficile riuscire ad andare a scuola in quel periodo anche per le altre classi. Si puo’ fare tutto, pero’ forse bisognerebbe sedersi a un tavolo e valutare tutti i pro i contro. Valutiamo anche il fatto che tutto il personale sta lavorando da settembre, non si e’ mai fermato anche quando la scuola e’ stata chiusa. Non dubito della serieta’ del presidente Draghi, verranno certamente partorite soluzioni accettabili, ma bisogna ragionarne con calma e serieta’ e lo faremo appena sara’ noto il nome del ministro dell’Istruzione”.

Lo dice il presidente dell’Associazione nazionale presidi Antonello Giannelli intervistato da Radio Cusano. Sullo scetticismo del personale scolastico rispetto al vaccino Astrazeneca, “Vorrei capirne un po’ di piu’. A volte difettiamo in comunicazione. Un tema come l’efficacia di un vaccino dovrebbe essere trattato in modo professionale anche da parte di chi comunica, invece molto spesso anche gli addetti ai lavori non riescono a far passare le informazioni esatte. Andrebbe curato molto di piu’ l’aspetto comunicativo per una buona riuscita della campagna vaccinale”.

Redazione

Articoli recenti

Toti sospeso, non si dimette. Il difensore: E’ sereno… Tutti fatti che rientrano nella legittima attività di amministrazione

"Il presidente Toti al momento è sereno e convinto di poter spiegare tutto. La Regione continuerà anche…

30 minuti fa

Se, ancora una volta, non è l’elettore ma la magistratura a indicare chi non ritiene bravo a governare

di Stefania Piazzo - Politici e imprenditori risponderanno alle accuse, si difenderanno, saranno prosciolti o…

40 minuti fa

Caso Liguria, Esselunga: sempre agito correttamente, speriamo in tempestiva chiarezza sui fatti

Esselunga, in merito alle indagini della procura di Genova che hanno portato all'arresto tra gli…

1 ora fa

Le reazioni della politica agli arresti liguri tra garantisti e giustizialisti

"Ovviamente siamo garantisti, quindi sino a quando le cose non si sapranno, non ci esprimiamo…

2 ore fa

Liguria – Commissione Antimafia chiede gli atti di Genova. Le accuse e le ipotesi di reato sui nomi eccellenti

La Commissione parlamentare Antimafia, presieduta da Chiara Colosimo, ha chiesto l'acquisizione degli atti dell'inchiesta della…

2 ore fa

Tsunami in Liguria che riporta nel passato. Arresti domiciliari per il governatore Toti e mezzo mondo dell’impresa

È un tsunami e sembra non si salvi nessuno. La Liguria e l'Italia sono per…

3 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto