Categorie: Cultura

L’Italia? Fondata su Task force e Comitati. Per fortuna l’Europa c’è

di Luigi Negri – Facciamo chiarezza: se non mi sono perso niente sono state costituite in Italia, per affrontare l’emergenza coronavirus, 3 commissioni e 2 task force – o viceversa, non è chiaro -.

La task force per la “Ripresa” (17 componenti) lavorerà in parallelo con il comitato operativo della protezione civile (comprende rappresentanti del Dipartimento della Protezione Civile e Vigili del fuoco, Forze armate, Forze di polizia, Croce rossa Ingv – Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Cnr – Consiglio nazionale delle ricerche, Enea – Ente per le nuove tecnologie, l’energia e l’ambiente, Conferenza unificata.

Partecipano inoltre rappresentanti di società di servizi e aziende, es. Autostrade per l’Italia, Ferrovie dello Stato, Enel) all’interno del quale è confluita la task force del Ministero della Salute (numero imprecisato di componenti), che dovrà fare i conti con il comitato tecnico – scientifico (12 membri), con la task force del Ministero della Salute ( oltre 100 tra dirigenti e coordinatori) e con quella messa in campo dal Ministero dell’Innovazione ( 74 componenti).

A questa Babele di “esperti” – rigorosamente scelti e nominati, salvo rare eccezioni, attraverso logiche di appartenenza partitica – si aggiunge una pletora di collaboratori e consulenti… ma non basta perché anche le Regioni e molti Comuni non possono certo essere da meno e allora…. le file si ingrossano, i costi lievitano, i linguaggi si moltiplicano: la confusione regna sovrana.

Sarò un “cattivo italiano”, sarò un “nemico della patria”, sarò pure un “bieco collaborazionista” ma francamente non riesco ad indignarmi se qualche rappresentante europeo avanza qualche riserva sul come i fondi comunitari elargiti all’Italia verranno impiegati.

Sapete cosa vi dico? meno male che l’Europa c’è!

Stefania Piazzo

Articoli recenti

Camisa, Confapi: Piccole imprese sempre dalla parte dei lavoratori

di Gigi Cabrino - È un appello all' unità di intenti tra imprese e lavoratori…

3 ore fa

Ocse: Pil dell’Italia allo 0,7% nel 2024, 1,2% nel 2025, ma serve un aggiustamento del debito

di Gigi Cabrino -L'Ocse ha pubblicato il suo report sulle prospettive economiche a Parigi.Non mancano…

3 ore fa

Lombardia più forte di Catalogna, Baviera e Baden-Wurttemberg. Se il Nord avesse l’autonomia, avrebbe voce per decidere in Europa

A leggere questi dati di Assolombarda, viene da dire che la Lombardia potrebbe trainare tutto…

5 ore fa

Robusti e Bossi, una caffettiera per due a Strasburgo. La lunga amicizia, le prime proteste sui trattori, quando c’era una sola Lega (Nord)

di Giovanni Robusti - Anzitutto chiariamo di quale Lega stiamo parlando. Oggi ci sono ancora…

8 ore fa

Piemonte, alle regionali la lista Libertà di De Luca. Avv. Costanzo di Casale candidato presidente

“Dopo settimane di intenso lavoro, oggi posso annunciarvi con grande soddisfazione che la lista Libertà…

9 ore fa

Una legge sul partecipazione lavoratori a utili d’impresa, la Cisl trova consenso in Parlamento

di Gigi Cabrino - È stata salutata molto positivamente la proposta di un disegno di…

9 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto