Categorie: Cultura

Il titolo di studio dei famosi, contro il mito del liceo classico e della laurea

di Sergio Bianchini – Mi sono davvero stancato di quell’umanesimo della burocrazia statale che vede nel liceo classico e nella laurea il top della dignità culturale e umana. E che, incapace di dare al paese delle prospettive creative, cerca perfino di indirizzare tutti i giovani verso quella visione auto lodante che nella maggior parte dei casi è priva di prospettive e di capacità imprenditoriale reale. Una supponente visione burocratica superdotata di autostima e di sussiego autoreferenziale con cui mettere soggezione al “popolino” e confortare se stessi.

Per avvalorare la mia tesi, e cioè che lo studio “classico” non sia al centro della capacità imprenditoriale e creativa ma sia invece al centro della struttura fallimentare della burocrazia statale italiana, ripropongo quanto ha evidenziato il quotidiano Il Mattino. Da Piero Angela a Enrico Mentana, da Eugenio Montale a Roberto Benigni, da Dario Fo a Steve Jobs  a Mark Zuckerberg  (https://www.ilmattino.it/societu00e0/persone/laurea_non_serve_personaggi_famosi-755982.html?refresh_ce).

L’elenco per la società italiana è lunghissimo e comprende persone gloriose (ad esempio Enzo Ferrari il fondatore della Ferrari). Ma voglio concludere con due nomi molto attuali :

Papa Francesco: ha un diploma di perito chimico.

Piergiorgio Odifreddi: ha un diploma di geometra. Le sue spiegazioni dei concetti matematici e della logica sono spettacolari e mostrano come sia possibile coniugare profondità e semplicità.

La caratteristica di molti dei personaggi citati è proprio la ricerca della semplificazione nella comunicazione e nella narrazione di contenuti, proprio il contrario di quanto fanno gli aristocratici dell’umanesimo “classico” che pensano di aumentare la propria “gloria” circondando di enfasi e magari di miracolismo i contenuti (a volte minimi) della cultura classica di cui si adornano.

Cultura classica, cioè tradizionale, che è comunque bene e utile conoscere ma che non sostituisce la vivacità intellettuale e creativa.

Stefania Piazzo

Articoli recenti

Tradate, Elezioni amministrative: “Italia Viva crede nei giovani, li candidiamo perché c’è bisogno delle loro idee”

“Alle elezioni amministrative dell’8 e del 9 giugno, Italia Viva ha una linea molto chiara:…

8 ore fa

Il Telegraph: “Prove Usa e britanniche su fuoriuscita Covid da laboratorio cinese”

Gli Stati Uniti hanno condiviso prove "sbalorditive" con il Regno Unito al culmine della pandemia…

12 ore fa

La bagarre sul Ponte. “Navi potranno passare se non ci saranno auto e treni che passano in quel momento?”

"L'Amministratore Delegato della Società Stretto di Messina Ciucci, dovrebbe dire la verità agli italiani, e…

14 ore fa

La lettera – Un tempo per essere candidati serviva la militanza, ora basta un libro. Anzi, la lotteria della Lega di Prato

Gentile direttore sono un ex iscritto al partito Lega Nord. All'inizio di questa segreteria ero…

1 giorno fa

Ciocca (Lega): Ztl Milano ci mette al verde

"Ancora una volta vediamo Milano bastonata dall’amministrazione di sinistra, che con il pretesto ambientale fa…

1 giorno fa

Italia chiede a Slovenia di sospendere Schengen: rischio infiltrazioni terroristiche. Tajani: Mai un soldato italiano in Ucraina

 L'Italia ha "chiesto di sospendere l'accordo di Schengen con la Slovenia per il rischio di…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto