Categorie: Cultura

20 ANNI Speciale Miglio 4 – Federalismo, la grande opera incompiuta

di MARIO DI MAIO –  Gianfranco Miglio, non come ideologo di partito ma da professore alla Cattolica, insegnava che il federalismo è tutt’altro che una semplice opzione che si può anche non esercitare, ma una vera e propria conquista della democrazia politica destinata ad imporsi come irrinunciabile ovunque. E non è da confondersi col decentramento che distribuisce funzioni, perché il federalismo distribuisce libertà.Un buon decentramento in sostanza rafforza il centralismo burocratico, mentre un buon federalismo restituisce potere ai cittadini, rendendoli al contempo corresponsabili diretti della gestione dei loro territori.

A comprova della bontà degli insegnamenti del Professore si riscontra che i migliori risultati in termini di stabilità e di efficienza sono puntualmente ottenuti dalle nazioni a struttura federale (Svizzera e simili) e per converso la sostanziale uniformità di trattamento esercitata dagli Stati centralisti verso i loro “sudditi” prescindendo dalla diversità delle caratteristiche regionali anziché rafforzarne l’unità, ne promuove conflittualità spesso gravi. E l’esperienza dimostra  che il malcontento che ne scaturisce provoca in determinati casi anche giustificate richieste di indipendenza. Ma il federalismo è comunque duttile perché in presenza di rilevanti disomogeneità delle aree interessate e’ possibile optare temporaneamente per strutture statali a geometria “variabile” per aiutare le regioni “in ritardo” ad avvicinarsi a quelle più’ avanzate.

Disgraziatamente in troppi non hanno capito che nella costruzione dell’Unione (politica) Europea è stato impiantato un baraccone centralista che a lungo andare ha provocato addirittura la fuga degli inglesi. Ma era poi così difficile immaginare una sana confederazione del continente antico?

Redazione

Articoli recenti

Camisa, Confapi: Piccole imprese sempre dalla parte dei lavoratori

di Gigi Cabrino - È un appello all' unità di intenti tra imprese e lavoratori…

18 ore fa

Ocse: Pil dell’Italia allo 0,7% nel 2024, 1,2% nel 2025, ma serve un aggiustamento del debito

di Gigi Cabrino -L'Ocse ha pubblicato il suo report sulle prospettive economiche a Parigi.Non mancano…

18 ore fa

Lombardia più forte di Catalogna, Baviera e Baden-Wurttemberg. Se il Nord avesse l’autonomia, avrebbe voce per decidere in Europa

A leggere questi dati di Assolombarda, viene da dire che la Lombardia potrebbe trainare tutto…

21 ore fa

Robusti e Bossi, una caffettiera per due a Strasburgo. La lunga amicizia, le prime proteste sui trattori, quando c’era una sola Lega (Nord)

di Giovanni Robusti - Anzitutto chiariamo di quale Lega stiamo parlando. Oggi ci sono ancora…

23 ore fa

Piemonte, alle regionali la lista Libertà di De Luca. Avv. Costanzo di Casale candidato presidente

“Dopo settimane di intenso lavoro, oggi posso annunciarvi con grande soddisfazione che la lista Libertà…

24 ore fa

Una legge sul partecipazione lavoratori a utili d’impresa, la Cisl trova consenso in Parlamento

di Gigi Cabrino - È stata salutata molto positivamente la proposta di un disegno di…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto