Categorie: Cronaca

Tassi – Berlino sostiene la linea dei rialzi di Lagarde

 La Bce deve continuare ad aumentare i tassi di interesse. Lo ha detto il presidente della Bundesbank Joachim Nagel in un discorso all’apertura di una conferenza di vigilanza bancaria a Francoforte. Nagel non ha parlato di possibili aumenti dei tassi di interesse oltre l’estate, ma ha sottolineato l’elevato grado di incertezza in cui opera attualmente la politica monetaria. “Dal punto di vista odierno – ha detto – i tassi di interesse devono continuare a salire”. Dopo il rialzo di 25 punti base deciso a giugno, un ulteriore aumento nella riunione del 27 luglio appare ormai certo come preannunciato dalla presidente Christine Lagarde.

“Tuttavia, la questione di quanto i tassi di interesse debbano ancora aumentare non può essere risolta al momento – ha aggiunto Nagel -. Non possiamo nemmeno dire per quanto tempo rimarranno alti e come si svilupperanno in seguito. Ciò dipende dall’andamento dell’inflazione, e questo è altamente insicuro”. Secondo Nagel, l’alto livello di incertezza non riguarda solo il breve ma anche il lungo termine. “A breve termine – ha detto – i salari ad esempio potrebbero aumentare più del previsto. Ciò prolungherebbe l’ondata di inflazione attraverso effetti di secondo impatto. Anche i prezzi elevati dell’energia, delle materie prime e di altri prodotti primari potrebbero essere trasferiti ai clienti finali in misura maggiore rispetto alle attuali proiezioni”.

Secondo Nagel, ci sono anche sviluppi a lungo termine che potrebbero aumentare l’inflazione. “In primo luogo, stiamo assistendo a una trasformazione geopolitica che probabilmente non ha precedenti nel secolo in corso”. “In secondo luogo, il cambiamento climatico e la necessaria decarbonizzazione dell’economia richiedono ampie misure di adattamento”.

Redazione

Articoli recenti

UNIMPRESA, MANCANO 20 MILIARDI PER FARE QUADRARE I CONTI

di Gigi Cabrino - Un paper dell'ufficio studi di Unimpresa mostra ciò che sfugge all'…

11 ore fa

Monza in codice rosso, il Lambro fa ancora paura. Varchi ztl aperti per sicurezza. “Portate le auto lontano dal fiume”. Bomba d’acqua nel pavese

Considerato l'avviso di criticità rosso emesso dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali di Regione Lombardia…

12 ore fa

Sempre meno giovani e quelli che ci sono vogliono lasciare l’Italia

 La popolazione residente in Italia, rileva l'Istat, è caratterizzata da un progressivo invecchiamento e i…

15 ore fa

Meriti dell’Italia? No, algoritmi. I fondi del Pnrr, Gentiloni: Decisi da calcoli matematici

 "Emettere debito comune per 800 miliardi senza dedicare un euro a progetti comuni è stata…

23 ore fa

Sempre più cani e gatti in famiglia per 23 milioni di italiani

 Gli italiani sono sempre più amanti degli animali domestici. I numeri parlano chiaro: più di…

2 giorni fa

Acqua: nel 2023 sparito un litro su cinque

di Gigi Cabrino - La siccità degli anni 2022 e 2023 continua a fare parlare,…

3 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto