Categorie: Cronaca

Spiegateci cos’hanno in testa al ministero della Salute e nelle Regioni. Veterinari esclusi dai test sierologici e distribuzione di DPI

In termini numerici il cluster dei medici veterinari libero professionisti è relativamente piccolo, quindi di basso impatto sul numero dei test, ma estremamente significativo, considerato il carattere di servizio essenziale riconosciuto dai DPCM alle attività veterinarie, quindi l’alto numero di contatti cui i medici veterinari sono stati esposti in questi mesi” questo è quanto si legge nella nota che il Presidente FNOVI, Gaetano Penocchio, ha indirizzato ai Presidenti delle Regioni italiane.

La Federazione ha sottolineato che il monitoraggio epidemiologico è uno strumento idoneo a realizzare una efficace azione di prevenzione, che deve privilegiare le categorie degli operatori dell’area sanitaria esposti al contatto con la collettività, e che pertanto sfuggono le ragioni della lamentata esclusione.

In molte Regioni infatti si sta assistendo all’emanazione di ordinanze con le quali si sta allargando la platea dei soggetti ai quali somministrare il test sierologico, senza però annoverare i medici veterinari, ed in particolare i liberi professionisti, che pertanto risultano esclusi dallo screening.

La FNOVI ha inoltre sensibilizzato i Governatori affinché i medici veterinari possano essere annoverati tra i destinatari dei dispositivi di protezione individuali (DPI) distribuiti ogni giorno per fronteggiare l’emergenza.

Tutti i provvedimenti emanati per l’attuazione ed il coordinamento delle misure occorrenti per il contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19 – ha stigmatizzato Penocchio – non possano non riguardare anche i medici veterinari che hanno sempre garantito le prestazioni sanitarie di loro competenza,che sono state definite essenziali sin dall’inizio della emergenza”.

Photo by Markus Winkler

Stefania Piazzo

Articoli recenti

Reporter Senza Frontiere, Italia perde 5 posizioni nella libertà di stampa

L'Italia perde cinque posizioni nella classifica internazionale sulla liberta' di stampa del 2024 stilata da…

9 ore fa

Mattarella, “la guerra minaccia la sicurezza dell’Europa”

Nella realtà geopolitica che viviamo dove conflitti e guerre minano la pace e minacciano ormai…

9 ore fa

Balneari, “scenario da incubo” nell’Italia in ordine sparso

  Sulla scorta della pronuncia del Consiglio di Stato ha confermato la scadenza delle concessioni balneari al 31…

10 ore fa

Camisa, Confapi: Piccole imprese sempre dalla parte dei lavoratori

di Gigi Cabrino - È un appello all' unità di intenti tra imprese e lavoratori…

1 giorno fa

Ocse: Pil dell’Italia allo 0,7% nel 2024, 1,2% nel 2025, ma serve un aggiustamento del debito

di Gigi Cabrino -L'Ocse ha pubblicato il suo report sulle prospettive economiche a Parigi.Non mancano…

1 giorno fa

Lombardia più forte di Catalogna, Baviera e Baden-Wurttemberg. Se il Nord avesse l’autonomia, avrebbe voce per decidere in Europa

A leggere questi dati di Assolombarda, viene da dire che la Lombardia potrebbe trainare tutto…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto