Categorie: Cronaca

Quel fantasma sul ponte Morandi, il banner della pubblicità beffarda…

di Stefania Piazzo – Due anni fa si consumava la tragedia del ponte Morandi. E come una beffa del destino, noi che viviamo in una società digitalizzata, informatizzata, bannerizzata, in cui le pubblicità arrivano quando meno te le aspetti, nulla potevamo evidentemente davanti all’intelligenza artificiale che, in automatico, il giorno dopo sui primi bilanci della tragedia, sparava sulla foto del ponte spezzato a metà, l’immagine di un fantasma, niente altro che la promozione di un film, “La settima musa”, film uscito nel 2017 del regista Jaume Balagueró. Il corpo di una donna senza vita si muoveva attorno alla carcassa del disastro. Da non credere.

Un infortunio della comunicazione pubblicitaria sul disastro reale. La finzione della morte sulla morte reale. Una coincidenza beffarda. Ecco gli screenshot di quel banner sulla pagina dell’Ansa del 15 agosto. Chi se lo poteva aspettare?

Stefania Piazzo

Articoli recenti

Reporter Senza Frontiere, Italia perde 5 posizioni nella libertà di stampa

L'Italia perde cinque posizioni nella classifica internazionale sulla liberta' di stampa del 2024 stilata da…

6 ore fa

Mattarella, “la guerra minaccia la sicurezza dell’Europa”

Nella realtà geopolitica che viviamo dove conflitti e guerre minano la pace e minacciano ormai…

6 ore fa

Balneari, “scenario da incubo” nell’Italia in ordine sparso

  Sulla scorta della pronuncia del Consiglio di Stato ha confermato la scadenza delle concessioni balneari al 31…

7 ore fa

Camisa, Confapi: Piccole imprese sempre dalla parte dei lavoratori

di Gigi Cabrino - È un appello all' unità di intenti tra imprese e lavoratori…

1 giorno fa

Ocse: Pil dell’Italia allo 0,7% nel 2024, 1,2% nel 2025, ma serve un aggiustamento del debito

di Gigi Cabrino -L'Ocse ha pubblicato il suo report sulle prospettive economiche a Parigi.Non mancano…

1 giorno fa

Lombardia più forte di Catalogna, Baviera e Baden-Wurttemberg. Se il Nord avesse l’autonomia, avrebbe voce per decidere in Europa

A leggere questi dati di Assolombarda, viene da dire che la Lombardia potrebbe trainare tutto…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto