Categorie: Cronaca

Niente estradizione per Puigdemont ma Madrid ribadisce il mandato di cattura

La Corte Costituzionale spagnola ha avallato all’unanimita’ la vigenza dei mandati di cattura nazionali, europei e internazionali emessi dal Tribunale Supremo contro l’ex presidente catalano, Carles Puigdemont, ricercato per sedizione e malversazione in seguito al tentativo di secessione della Catalogna del 2017. Sono stati cosi’ respinti gli appelli presentati da Puigdemont e da altri politici indipendentisti fuggiti in Belgio: Antoni Comin, Clara Ponsati’ e Lluis Puig. Gli indagati avevano chiesto la sospensione degli ordini di detenzione.

“Sono contento, ma nello stesso tempo indignato per questa continua persecuzione politica. Basta “. Così Carles Puigdemont durante la conferenza stampa ad Alghero, l’altro giorno dopo la decisione della Corte d’appello di Sassari di sospendere il processo a suo carico, e quindi il mandato di arresto europeo. L’eurodeputato ha voluto per prima cosa ringraziare i sardi accorsi fuori dal Tribunale per manifestargli solidarietà, quindi l’attacco alla Spagna: “Io sono un cittadino eletto e ho il diritto di lavorare, come tutti i miei colleghi. Sono un rappresentante dei cittadini europei e ho bisogno di operare in libertà- le parole del leader indipendentista-. Dal 2017 vivo in esilio, sono un obiettivo politico, e non giudiziario, come dovrebbe essere in una democrazia europea”. L’obiettivo della Spagna, prosegue, “è quello di impedire il mio diritto ad esprimermi rispetto al movimento indipendentista. Non è possibile in questo modo trovare una soluzione al conflitto politico tra la Spagna e la CATALOGNA, che ha invece una soluzione molto chiara: riconoscere ai catalani, come agli altri popoli, il diritto all’autodeterminazione”.

Redazione

Articoli recenti

ALESSANDRIA: CENTRALE DEL LATTE AL CAPOLINEA, LIBRI IN TRIBUNALE

di Gigi Cabrino - Uno dei marchi storici di Alessandria e provincia chiude i battenti.La…

7 ore fa

BARBACCI (CISL SCUOLA) A VALDITARA: LA SCUOLA È UN BENE COMUNE, NO A RIFORME UNILATERALI

di Gigi Cabrino - Il ministro Valditara ha fatto saper di volere affidare ad un…

8 ore fa

Reggio Emilia – Cancellano il nome Salvini Premier dalla bandiera in campagna elettorale. Grimoldi: E’ elementare buon senso per aumentare consensi

Lo scrive Paolo Grimoldi sulla propria pagina facebook. "Mi segnalano che militanti in provincia di…

8 ore fa

Renzi, il garantismo a due velocità del centrodestra

"Non commentiamo le inchieste, né gli arresti o gli avvisi di garanzia. Certo, mi limite…

17 ore fa

Morti sul lavoro, “film a puntate senza fine”

Leggere che ci sono stati altri 5 morti sul lavoro, ieri a Palermo, "è stato…

1 giorno fa

Caso Liguria, Iren: reati contestati ad amministratore riguardano fatti sistema portuale e non nostra azienda

Iren fa sapere di aver "appreso stamane dalla stampa dell'applicazione di un'ordinanza di misure cautelari…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto